redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Plusvalenze da cessione di partecipazioni estere, chiarimenti nuovo regime fiscale

Regime fiscale applicabile alle plusvalenze su partecipazioni qualificate realizzate da società ed enti commerciali non residenti. Sì al trattamento agevolato PEX solo per le plusvalenze realizzate dal 1° gennaio 2024, con imposta sostitutiva del 26%. Tutto nella circolare n. 17/E/2024.


Addebito futuro dei versamenti rateizzati di imposte, nuove regole 2024

Pubblicato il provvedimento che stabilisce le modalità per l'addebito futuro dei versamenti rateizzati di imposte e contributi. Dal 5 agosto 2024, i pagamenti con modello F24 non potranno superare i 5 anni, migliorando la gestione dei versamenti periodici.


Il Salva Casa è legge: il testo in Gazzetta. Dal 28 luglio le nuove sanatorie

Il Decreto "Salva Casa", che introduce riforme edilizie significative, estendendo le sanatorie, aggiornando i criteri di abitabilità e semplificando i cambi di destinazione d'uso è legge. Il testo coordinato con le modifiche della Legge n. 105/2024 è approdato in GU.


Riforma fiscale, ultimo step sul concordato preventivo. Rottamazione al 15 settembre

La Riforma fiscale 2024 introduce una flat tax incrementale per chi aderisce al Concordato preventivo biennale. Proroga della rottamazione al 15 settembre e stop al redditometro. Tutte le novità attese nel CdM del 26 luglio 2024.


Tregua estiva 2024 tra conferme e novità. Guida alle sospensioni e proroghe fiscali

Si avvicina la Tregua fiscale per i contribuenti italiani. Proroga delle scadenze fiscali dal 1° al 20 agosto 2024 e sospensione dei controlli dell'AdE fino al 4 settembre. Scopri tutti i dettagli.