- 20-02-2026: PNRR, giudice monocratico fino a 10mila euro: novità per liti fiscali e civili
- 20-02-2026: In vigore il decreto PNRR 2026: al via l'ISEE automatico
- 20-02-2026: Decreto PNRR in Gazzetta: regole più semplici per imprese e PA
- 20-02-2026: Rottamabili i veicoli fuori uso anche con fermo amministrativo: le novità
- 20-02-2026: CCNL Oreficeria industria - Ipotesi di accordo del 10/2/2026
- 20-02-2026: Ccnl Oreficeria industria. Rinnovo
- 20-02-2026: Isac e regime premiale: esclusione dalle liste ispettive per i soggetti affidabili
- 20-02-2026: Decreto Flussi: ripartizione delle quote per assistenza familiare
- 20-02-2026: Congedo paritario fino a 5 mesi e indennità al 100%: la riforma arriva in Aula
- 20-02-2026: POS e scontrini telematici: obbligo di collegamento dal 2026, regole operative e sanzioni
- 20-02-2026: Tracciamento veicoli aziendali tra Codice privacy e GDPR
- 20-02-2026: Enti del terzo Settore: regime fiscale, non commercialità e impresa sociale
- 20-02-2026: Ricongiunzione contributi avvocati con Gestione Separata INPS
- 20-02-2026: Rottamazione-quater: rata entro il 9 marzo 2026. Stop alla riammissione
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Bonus fiscali, regole OIC per la contabilizzazione
Pubblicata la versione definitiva del documento OIC “Comunicazione sulle modalità di contabilizzazione dei bonus fiscali”, per i quali è applicabile la disciplina della cessione a terzi ai sensi dell’articolo 121 del Decreto Rilancio.
Fondo grandi imprese in crisi. Modalità operative
Fissati dal MiSE i criteri, le modalità e le condizioni per l’accesso al Fondo per il sostegno alle grandi imprese in temporanea difficoltà finanziaria a causa del Covid-19, previsto dal Decreto Sostegni.
Detrazione Iva non dovuta, sanzione proporzionale anche per operazioni esenti
Detrazione Iva erroneamente corrisposta per operazioni esenti o non imponibili? Sanzione proporzionale del 90% della detrazione illegittimamente compiuta e recupero dell’Imposta (risoluzione 52/E/2021).
Società non quotate, aggiornati i verbali del Collegio sindacale
Completato dal Cndcec l’aggiornamento del documento “Verbali del Collegio sindacale di società non quotate”. Proposti 55 esempi di verbale, oltre a nuovi documenti.
MiSE, pubblicati i nuovi bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+
Dopo aver stanziato risorse complessive pari a 38 milioni di euro, il MiSe pubblica i nuovi bandi 2021 relativi alle misure agevolative Brevetti+, Marchi+ e Disegni+: domande di contributo da settembre.