redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


PMI innovative, volume di spesa in ricerca, sviluppo e innovazione. Chiarimenti MiSE

PMI innovative: il MiSE chiarisce il riferimento quantitativo da tener presente per la valutazione del rapporto tra maggior costo e valore totale della produzione.


e-fatture, pronte le regole tecniche per integrare l’imposta di bollo

Definite le regole tecniche per l’integrazione delle fatture elettroniche in caso di mancato assolvimento dell’imposta di bollo: 30 giorni ai contribuenti per regolarizzare la propria posizione.


PMI, aiuti regionali per far fronte all’emergenza Covid-19

Previsti una serie di aiuti regionali per le piccole e medie imprese che stanno affrontando l’emergenza sanitaria connessa al Covid-19. Si tratta di aiuti a sportello, quindi, saranno premiate le imprese più veloci.


Liberi professionisti e co.co.co, indennità Covid senza ritenute fiscali

I contributi una tantum percepiti dai liberi professionisti e dai co.co.co, a titolo di indennità per fronteggiare gli effetti negativi legati all'emergenza Covid-19, non sono imponibili ai fini di imposte dirette e Irap.


Bonus rafforzamento patrimoniale anche con trasformazione societaria

Può beneficiare del bonus rafforzamento patrimoniale (ex decreto Rilancio) anche la società di persone che si è trasformata in Srl entro il 31 dicembre 2020 e, contestualmente, ha proceduto all’aumento di capitale.