- 02-05-2025: Maternità e formazione professionale continua, chiarimenti commercialisti
- 02-05-2025: Monetizzazione delle ferie: divieto e deroghe ammissibili
- 02-05-2025: Credito d’imposta e diritto di superficie: le condizioni per l’Art Bonus
- 02-05-2025: Credito estero: no a decadenza per omessa indicazione in dichiarazione
- 02-05-2025: Dimissioni per fatti concludenti: cambia la comunicazione del datore di lavoro
- 02-05-2025: Superbonus e CILA-S: decadenza dell’agevolazione per mancata compilazione del quadro F
- 02-05-2025: Rating di legalità: benefici per imprese e ruolo strategico dei commercialisti
- 02-05-2025: NIS, al via la seconda fase: misure, obblighi e scadenze ACN
- 02-05-2025: UCPI: sciopero e manifestazione nazionale contro il Decreto sicurezza
- 02-05-2025: Licenziamento in malattia legittimo se l’attività extra ostacola la guarigione
- 02-05-2025: Festival del lavoro 2025: sicurezza, etica e innovazione al centro della sedicesima edizione

Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Contributi fondo perduto, al via le domande. Rivisti i calcoli del fatturato
Al via le istanze per i Cfp ex Dl Sostegni. Perfezionate le regole per la determinazione del valore del contributo previsto per le “Start up”, che hanno attivato la partita IVA dal 1° gennaio 2019.
Compensi incentivanti la produttività con tassazione separata
Tassazione separata ai “compensi incentivanti la produttività”, erogati al personale, in periodi d'imposta successivi a quello di riferimento, per effetto della "contrattazione articolata di ente" (risposta n. 223/E/2021).
Dichiarazione Iva 2021. Versamenti sospesi equiparati agli omessi? Reazione commercialisti
L’ANC e Confimi Industria hanno espresso perplessità sull'equiparazione dei versamenti Covid sospesi con gli omessi: la risposta parlamentare MEF "non può essere soddisfacente, né giuridicamente convincente".
Camere di commercio siciliane, incremento diritto annuale
Il MiSE autorizza per gli anni 2020 e 2021 e per le Camere di commercio siciliane l’incremento del 50% del diritto annuale per il finanziamento dei piani di riequilibrio finanziario di cui alle rispettive deliberi consiliari.
Dl Sostegni, cartelle sospese fino al 30 aprile. Tutto nelle Faq AdR
L’Agenzia delle entrate-Riscossione ha aggiornato le Faq presenti sul proprio sito con le novità introdotte, in materia di riscossione, dal decreto “Sostegni”: sospese tutte le cartelle non superiori a 5mila euro.