- 24-12-2024: Acconto IVA 2024: guida completa alla scadenza del 27 dicembre
- 24-12-2024: Camere di commercio, diritto annuale 2025 con importi invariati
- 24-12-2024: Prodotti difettosi: anche il fornitore può esserne responsabile
- 24-12-2024: Possessori strutture ricettive all'aperto: aggiornamento catastale 2025
- 24-12-2024: Turismo: al via il bando da 8 mln per formazione e innovazione
- 24-12-2024: Artigiani: come applicare la riduzione dei premi INAL per il 2024
- 24-12-2024: Conguagli di fine anno, le istruzioni Inps
- 24-12-2024: Sicurezza sul lavoro: dall'INAIL il rating per misurare le prestazioni aziendali
- 24-12-2024: TFR e crediti di lavoro: nuova domanda per il Fondo di garanzia
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Società liquidata ed estinta: soci senza diritto di operare le variazioni Iva
La cancellazione dal RI di una società, a seguito di una procedura di liquidazione volontaria, non permette ai soci di sostituirsi a essa per l’emissione di una nota di variazione in diminuzione per recuperare l’Iva relativa a un credito non incassato.
Contratto di locazione, accessorietà della clausola penale
Le clausole penali nei contratti di locazione sono considerate accessorie e prive di causa autonoma. In sede di registrazione dell’atto, non richiedono una tassazione separata, ma rientrano nella tassazione unica, applicando l’imposta alla disposizione più onerosa.
Testo Unico Riscossione 2024, ok dal CdM. Entrata in vigore e novità
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Testo Unico Riscossione 2024, che unifica e semplifica versamenti e riscossione, riduce arretrati e introduce nuovi meccanismi di dilazione. Entrerà in vigore il 1° gennaio 2026.
I premi universitari post-master scontano la tassazione del 25%
L'Agenzia delle Entrate chiarisce che i premi universitari post-master, assegnati per meriti accademici, sono considerati redditi diversi e soggetti ad una tassazione del 25% con ritenuta alla fonte. Tutto nella risposta 184/E.
Cripto-attività: imposta di bollo presso operatori esonera dall'imposta sul valore
Trattamento fiscale delle cripto-attività: se l'imposta di bollo del 2 per mille è applicata da una società iscritta al registro OAM, non si deve versare l'imposta sul valore, ma resta l'obbligo di compilare il Quadro RW per il monitoraggio fiscale. I chiarimenti nella risposta 181/E.