redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Software Comunicazione F24-770: nuova alternativa semplificata al Modello 770

Disponibile il software Comunicazione F24-770 che semplifica la dichiarazione dei sostituti d’imposta con massimo 5 dipendenti, sostituendo il Modello 770 con un invio mensile telematico. Operativo dal 2025, consente la gestione diretta delle ritenute tramite F24.


Conto Termico 3.0: cos'è, come funziona e come accedere agli incentivi 2025

Il Conto Termico 3.0 incentiva l’efficienza energetica e l’uso di rinnovabili negli edifici con contributi a fondo perduto. Chi può accedere, quali gli interventi ammessi e come richiedere gli incentivi previsti per il 2025. Guida alle novità.


Fatture a cavallo d’anno in contabilità semplificata: chiarimenti Entrate

L'Agenzia delle Entrate chiarisce la registrazione delle fatture a cavallo d’anno per i contribuenti in contabilità semplificata, confermando la facoltà di scegliere tra la data dell’operazione e quella di trasmissione allo SdI. Novità e flessibilità per il 2025.


Cessione del credito e sconto in fattura: come inviare la comunicazione per le spese 2024

Il 16 marzo 2025 scade il termine per la comunicazione di cessione del credito e sconto in fattura sulle spese 2024. Ecco chi deve inviarla, le regole in vigore e i requisiti richiesti per usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa attuale.


Milleproroghe 2025: intesa su rottamazione quater. Esclusa la proroga del CPB

Il Milleproroghe 2025 conferma la rottamazione quater per i decaduti, mentre viene esclusa la proroga del Concordato Preventivo Biennale. Novità anche su fisco, dichiarazione dei redditi e pubblica amministrazione.