redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Codice della Crisi d'Impresa: novità riduzione dell'IVA nella composizione negoziata

Il correttivo-ter al Codice della Crisi d'Impresa chiarisce, tramite la relazione illustrativa, che l'IVA può essere ridotta e dilazionata nella composizione negoziata della crisi, al pari degli altri tributi, risolvendo un dubbio interpretativo iniziale.


Trasferimento del credito IVA al consolidato fiscale: limiti e condizioni

L'Agenzia delle Entrate chiarisce che la cessione dei crediti IVA trimestrali al consolidato fiscale non è possibile se non chiesti a rimborso. Il modello IVA TR non prevede un campo per il trasferimento dei crediti in compensazione alla consolidante. Tutto nella risposta n. 180/E.


Consiglio di Stato sul regolamento per i professionisti abilitati al Tcf: criticità e suggerimenti

Il parere del Consiglio di Stato sul regolamento MEF per la certificazione del Tax Control Framework evidenzia criticità e propone suggerimenti sui requisiti dei professionisti abilitati e sulla necessità di consultare gli ordini professionali. Necessario guardare all’incarico di revisore.


Rendicontazione sostenibilità aziendale, il decreto di recepimento della CSRD in Gazzetta

Pubblicato in GU il Dlgs n. 125/2024 sulla rendicontazione di sostenibilità aziendale in Italia. Introdotta la doppia rilevanza che evidenzia l'impatto delle aziende sull'ambiente e come le questioni di sostenibilità influiscono sull'andamento dell'impresa. Tempi di recepimento diluiti fino al 2028.


Modello di comunicazione integrativa per la ZES del Mezzogiorno, tutte le novità

Approvato il nuovo modello di comunicazione integrativa per la ZES Mezzogiorno, richiesto per il credito d'imposta. Le imprese devono inviarlo tra il 18 novembre e il 2 dicembre 2024 per attestare gli investimenti realizzati al 15 novembre 2024.