redattore profile

Redazione Edotto


Inps, da marzo 2022 dismesso il “Cassetto Previdenziale”

L’Inps, con il messaggio 16 febbraio n. 771, comunica che il “Cassetto Previdenziale” sarà dismesso a decorrere dal 1° marzo 2022 e sarà sostituito dal “Nuovo Cassetto Previdenziale del Contribuente”.


Farmacie fuori dal fondo degli studi professionali, istruzioni INPS

L’Inps, con il messaggio 16 febbraio 2022, n. 772, con riferimento alle farmacie aventi C.S.C. 7.02.05 e ATECO 47.73.10, fornisce istruzioni operative in merito al recupero del contributo ordinario versato al Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali.


Artigiani e commercianti: adesione al regime contributivo agevolato

I titolari di partita IVA in regime forfettario, iscritti alla gestione artigiani e commercianti e che hanno intrapreso l'attività d’impresa nel 2021, devono presentare domanda all'INPS entro il prossimo 28 febbraio. Come prepararsi alla scadenza. 


Dal fisco i primi chiarimenti sulle novità della Legge di Bilancio

Imposta di registro “fissa” per i trasferimenti di immobili strumentali nell’ambito di cessioni di aziende con il mantenimento degli assetti occupazionali.


Rapporto tra cariche sociali e lavoro dipendente

Nella sentenza 23 novembre 2021, n. 36362, la Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi – ribadendo i principi di diritto già noti – sulla compatibilità del rapporto di lavoro subordinato tra la società ed i soggetti che ricoprono cariche sociali.