redattore profile

Redazione Edotto


Lavori in quota: regole di condotta del datore di lavoro

Nel caso di lavori in quota il datore di lavoro è tenuto prioritariamente a predisporre dispositivi di protezione collettiva, riconosciuti dal legislatore come “lo strumento di maggior tutela per la sicurezza dei lavoratori”. Lo afferma la Cassazione.


Mafiosi e terroristi ai domiciliari: non revocabili i trattamenti assistenziali

Ai condannati per mafia e terrorismo che scontino la pena fuori dal carcere non è ammesso revocare i trattamenti assistenziali quali l’indennità di disoccupazione, l’assegno sociale, la pensione sociale e la pensione per gli invalidi civili.


Richieste DURC per velocizzare la fruizione dell’esonero autonomi

Il Presidente del CNDCEC invita i propri iscritti a richiedere il documento di regolarità contributiva al fine di velocizzare le procedure di accesso all’esonero contributivo per i lavoratori iscritti alle gestioni ART/COM.


Addio al PIN INPS dal 1° settembre, accesso solo con SPID, CIE e CNS

L’Inps comunica che dal 30 settembre 2021 saranno dismessi tutti i PIN rilasciati dall’istituto al fine di garantire una più graduale transizione verso l’utilizzo dei nuovi strumenti di identificazione digitale.


DPI, cessa la funzione di validazione straordinaria e in deroga dell’Inail

L’Inail, con il comunicato stampa del 1° luglio 2021, informa che è cessata la propria competenza alla validazione straordinaria e in deroga dei dispositivi di protezione individuale.