redattore profile

Redazione Edotto


Agevolazioni fiscali prima casa: la guida 2024 del Notariato

Dal Notariato la guida 2024 "Agevolazioni fiscali prima casa. Istruzioni per l’uso", messa a punto insieme a diverse associazioni dei consumatori. Vademecum destinato a cittadini che intendono beneficiare di sgravi sulle imposte nell'acquisto della prima abitazione.


Imprese autotrasporto: incentivi per acquisto di mezzi ecologici

Istruzioni dal ministero dei Trasporti per accedere agli incentivi per l'autotrasporto 2024: modalità di prenotazione, rendicontazione e verifiche delle domande per l'acquisto di veicoli eco-sostenibili e dispositivi di riconversione.


Credito d'imposta ZES: Ok per immobile con rent to buy e senza novità

L'Agenzia delle Entrate chiarisce che l'acquisto di un immobile tramite contratto di "rent to buy" è ammissibile al credito d'imposta ZES, anche se l'immobile è già stato utilizzato. Non è richiesto il requisito di novità, a condizione che vengano rispettate le normative UE.


Fondazioni bancarie, definita la percentuale del credito d’imposta per il 2024

Nel 2024, le fondazioni bancarie possono beneficiare di un credito d’imposta del 25,0778% sui versamenti al Fondo Unico Nazionale (FUN) per il finanziamento dei centri di servizio per il volontariato. Il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate stabilisce le modalità di calcolo.


Invalidità civile. INPS: comunicazione dei redditi per le verifiche dell'anno 2020

Dalle verifiche reddituali relative all'anno 2020 è emerso che taluni soggetti titolari delle prestazioni economiche di invalidità civile non hanno adempiuto all'obbligo di comunicazione dei redditi. L'INPS spiega come comunicare i redditi posseduti.