redattore profile

Redazione Edotto


Intelligenza Artificiale: il piano dell’Unione Europea in cinque pilastri

L'Unione Europea lancia un piano quinquennale sull'Intelligenza Artificiale (IA), focalizzato su infrastrutture, dati, algoritmi, talenti e semplificazione normativa. Cosa prevede.


Risarcimento danno e normativa CFC: chiarimenti del Fisco

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il risarcimento per danno, ottenuto tramite accordo transattivo a causa di un’interruzione dell’attività economica, non può essere qualificato come reddito passivo ai fini delle norme CFC.


IPCEI: aiuti legati al rispetto del principio DNSH

La circolare 880/2025 stabilisce che l’accesso ai fondi IPCEI è vincolato al principio DNSH: i beneficiari devono dimostrare la sostenibilità ambientale delle attività in ogni fase del progetto, secondo norme nazionali ed europee.


Faq su polizze catastrofali: chiarimenti su sanzioni per incentivi

Il MIMIT chiarisce che l’obbligo assicurativo per eventi catastrofali non è autoapplicativo e non ha effetti retroattivi. Le esclusioni dai contributi pubblici scattano solo dopo specifici provvedimenti attuativi.


Consultazione pubblica sulle linee guida per l’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro

Consultazione pubblica sulle linee guida per l’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro. Un'analisi dell'iniziativa del ministero del lavoro e delle politiche sociali