redattore profile

Michele Siliato

Laureato in Consulente del Lavoro presso l'Università degli Studi di Messina, iscritto all'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina.

Esercita la libera professione in qualità di titolare dello studio ed è specializzato in diritto del lavoro, contenzioso e relazioni sindacali.

Relatore in convegni e corsi di formazione, collabora nella Redazione della testata giornalistica Edotto per la cura del Prontuario Lavoro e la realizzazione di Ebook.


Decadenza delle domande di integrazione salariale

L’istituto Previdenziale, con il messaggio 21 luglio 2020, n. 2901, comunica le modalità di presentazione delle domande dei trattamenti di integrazione salariale, in ragione dei termini decadenziali introdotti dal Decreto Legge 16 giugno 2020, n. 52.


Il diritto dell'Unione riconosce le ferie in caso di reintegra

Con la sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea del 25 giugno 2020, i giudici degli Stati membri dichiarano che l'art. 7, par. 1, della direttiva 2003/88/CE, riconosce al lavoratore illegittimamente licenziato e reintegrato il diritto alle ferie annuali retribuite.


Diritto alle ferie retribuite anche in caso di reintegra

Con la sentenza della Corte di Giustizia europea del 25 giugno 2020, i giudici degli Stati membri riconoscono al lavoratore illegittimamente licenziato e successivamente reintegrato il diritto alle ferie annuali retribuite.


ANF e Assegno Ordinario, modalità di erogazione

Con la circolare INPS 20 luglio 2020, n. 88, l'Istituto previdenziale rende note le modalità di erogazione degli assegni familiari per i lavoratori beneficiari dell'Assegno Ordinario del Fondo di integrazione salariale sorretto dalla causale Covid-19.


Processo di recupero per ISEE difforme

L'Istituto Previdenziale con il messaggio n. 2839/2020, chiarisce gli aspetti relativi al recupero per ISEE difforme relativamente alle richieste di bonus per la frequenza di asili nido pubblici e privati.