redattore profile

Michele Siliato

Esperto in diritto del lavoro, relazioni sindacali, contrattualistica e contenzioso amministrativo e del lavoro. Esercita la professione di Consulente del Lavoro in Messina e Roma, assistendo PMI e prestando consulenza per gruppi societari.

Collabora con l'editore Edotto per la redazione di approfondimenti e prontuari in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contenzioso, e con noti centri studi del settore per la pubblicazione di articoli in materia giuslavoristica.

Relatore in convegni per professionisti ed aziende sulle principali tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.


Cassa integrazione Covid-19, riparte la giostra

Con l'emanazione del Decreto Agosto o Ferragosto, che dir si voglia, il Governo rinnova l'impianto normativo degli ammortizzatori sociali connessi all'emergenza epidemiologica da Covid-19, concedendo ulteriori 18 settimane dal 13 luglio al 31 dicembre 2020.


Indicazioni dell'INL sulle modalità di contestazione del licenziamento

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro rende note, sul proprio sito istituzionale, le modalità ed i termini di contestazione del licenziamento


Ministero del Lavoro e avviamento del Sistema Pubblico di Identità Digitale

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali con la circolare 1 settembre 2020, n. 2721, comunica lo ”spegnimento” delle credenziali "cliclavoro" in favore del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Dal 15 novembre 2020 sarà possibile accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione attraverso l’autenticazione con credenziali SPID.


Buono mobilità e imponibilità fiscale

Il buono mobilità concesso ai propri dipendenti rientra nell'ambito dell'art. 51, comma 3, ultimo periodo, del TUIR, concorrendo alla formazione del limite di reddito del valore dei beni ceduti e dei servizi prestati.


INL, nuovo modulo di denuncia delle irregolarità

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro rende disponibile, sul proprio sito istituzionale alla sezione Modulistica, il modello per la richiesta di intervento ispettivo.