redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Covid-19. Responsabilità penale dei sanitari solo per colpa grave

Pubblicata, in Gazzetta Ufficiale, la Legge di conversione e il testo coordinato del Decreto Covid n. 44/2021: esteso lo scudo penale per i medici nel periodo dell’emergenza sanitaria, voto per corrispondenza nelle elezioni dei componenti dei COA.


Somme trasferite a società estera di trading senza causale? Autoriciclaggio

Ultime due decisioni della Corte di cassazione in tema di autoriciclaggio e riciclaggio e relativa configurabilità ai fini dell'applicazione del sequestro preventivo.


Occultamento di contabilità, sì a controlli incrociati sui clienti

Reato di occultamento o distruzione di documenti contabili: legittima la ricostruzione del reddito attraverso controlli incrociati sui clienti dell’azienda.


La Procura europea Eppo entra in funzione

Operativa, dal 1° giugno 2021, la Procura europea EPPO, competente a indagare, perseguire e portare in giudizio i reati contro gli interessi finanziari dell'UE, come frodi, riciclaggio di denaro, corruzione.


Consulente contabile non iscritto all’albo? Compenso comunque dovuto

Il ragioniere non iscritto all’albo degli esperti contabili non risponde del reato di esercizio abusivo della professione se è chiaro sui titoli posseduti. Il contratto per la tenuta della contabilità è valido e i relativi compensi vanno pagati.