redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Omessa Iva. Sì alla confisca diretta anche se il reato è prescritto

Il giudice, nel dichiarare l’estinzione del reato per intervenuta prescrizione, può comunque applicare la confisca del prezzo del reato. Ciò, sempre che si tratti di confisca diretta e che vi sia stata una precedente pronuncia di condanna.


Istanza di rimborso anche con dichiarazione integrativa tardiva

Possibilità, per il contribuente, di avanzare istanza di rimborso per la maggiore imposta versata anche se ha presentato in ritardo l'integrativa. La richiesta di rimborso resta autonoma e deve essere valutata dal giudice in caso di contestazione.


Reintegro solo per fatti tipizzati, rischio di disparità di trattamento

Dubbi della Cassazione rispetto alla tesi giurisprudenziale prevalente che vede limitare il reintegro dopo il licenziamento disciplinare ai soli casi tipizzati dal contratto collettivo o dal codice disciplinare, puniti con sanzioni conservative.


La domanda di concordato in bianco non esclude dalla gara

La domanda di concordato in bianco o con riserva non integra, di per sé, una causa di esclusione dalla gara d'appalto. Giudice fallimentare tenuto a valutare la compatibilità della partecipazione alla procedura, in funzione della continuità aziendale.


Attività extralavorativa durante l'orario di lavoro: dirigente licenziato

Legittimo il licenziamento per giusta causa del manager che abbia svolto attività extralavorativa durante l'orario di lavoro. Anche una ridotta portata temporale della violazione è idonea a ledere gli interessi del datore.