redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Operazioni sospette: nuove istruzioni UIF su obblighi, SOS e adempimenti

Diffuse le nuove istruzioni UIF sulle segnalazione delle operazioni sospette in vigore dal 1° luglio 2026: destinatari, principi di collaborazione attiva, SOS, adempimenti organizzativi e flussi informativi. 


Legge Concorrenza 2025 in Gazzetta: cosa cambia per le società tra professionisti

In Gazzetta Ufficiale la Legge annuale per il mercato e la concorrenza per il 2025. Per le STP introdotti nuovi criteri: la maggioranza dei due terzi può basarsi, in alternativa, sul numero dei soci professionisti o sulla loro quota di capitale. Le novità in vigore dal 3 gennaio 2026.


Sentenza di nullità parziale: imposta di registro fissa per la Cassazione

Le sentenze dichiarative di nullità parziale del contratto, anche con condanna restitutoria, scontano l’imposta di registro in misura fissa: va esclusa l’aliquota proporzionale. Si consolida l'orientamento giurisprudenziale della Cassazione.


Cassazione: licenziamento illegittimo se il CCNL limita le videoriprese

Licenziamento disciplinare illegittimo se il CCNL limita l’utilizzabilità delle videoriprese per contestazioni disciplinari: la conferma della Cassazione. Confronto con altre recenti pronunce in tema di strumenti di accertamento dell’illecito.


Salario minimo negli appalti regionali Puglia: questioni inammissibili per la Consulta

La Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibili le questioni sollevate dal Governo riguardo la legge della Regione Puglia sul salario minimo negli appalti pubblici, confermando la legittimità della normativa regionale.