redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


L'emissione di false fatture è punita se c’è il dolo di evasione

Ultima sentenza della Corte di cassazione in tema di emissione di fatture per operazioni inesistenti: dolo specifico di evasione necessario ai fini della configurabilità del reato.


Credito inesistente? Condanna penale per compensazione indebita

Reato di indebita compensazione: l'inesistenza del credito costituisce di per sé un indice rivelatore della coscienza e volontà di porre in essere la condotta penalmente rilevante.


Omessa dichiarazione Iva, quantificazione dell'imposta evasa

Corte di cassazione: nel determinare l’imposta Iva evasa vanno considerati anche i costi aziendali non contabilizzati che vengano documentati dai fornitori dell’impresa.


Somministrazione di lavoro irregolare: obblighi di sicurezza estesi all’utilizzatore

In caso di somministrazione irregolare, sono a carico della società utilizzatrice tutti gli oneri relativi alla predisposizione delle cautele e alla adozione dei mezzi a tutela dell’integrità fisica del lavoratore.


Noleggio da diporto. Esenzione accise italiana contraria al diritto Ue

Niente accisa per i carburanti delle imbarcazioni private da diporto, noleggiate e utilizzate dagli utilizzatori finali per attività non commerciali? Norme Ue violate dall’Italia.