redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Infortuni sul lavoro: mancata verifica d'idoneità, committente responsabile

Appalti: il committente è responsabile per l'infortunio del lavoratore autonomo se non verifica la idoneità tecnico-professionale di questi, soprattutto in situazioni di pericolo evidente. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione.


Trasferimento dopo denuncia per mobbing: legittimo

Tribunale di Milano: il lavoratore ha promosso causa per mobbing e straining? Sì al trasferimento per incompatibilità ambientale se finalizzato a tutelare la salute del dipendente e garantire il corretto funzionamento dell’ufficio.


RdC senza natura assistenziale, requisito di 5 anni di residenza per gli stranieri

La Corte Costituzionale sul Reddito di cittadinanza: Rdc non è una misura puramente assistenziale, il requisito della residenza di almeno 10 anni è incostituzionale, da sostituire con un requisito di 5 anni.


Mercato di capitali, riordino del sistema sanzionatorio: Legge in Gazzetta

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge che aggiorna la delega sul mercato dei capitali: più tempo per la revisione del TUF, nuovo sistema sanzionatorio, adeguamento ai regolamenti europei sui bonifici istantanei, nuove disposizioni in materia di trasparenza e vigilanza. 


Srl unipersonale e D.Lgs. 231: nomina difensore senza conflitto d’interessi

Le società unipersonali a responsabilità limitata rientrano nell'ambito di applicazione del D.Lgs. 231/2001. Il legale rappresentante imputato non può nominare il difensore dell’ente: possibile conflitto d’interessi. I chiarimenti della Cassazione.