redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Denuncia retribuzioni INAIL, doppia scadenza per le aziende cessate nel 2019

Scadenza su due binari per le aziende che hanno cessato l’attività a gennaio e febbraio 2019. In tal caso, infatti, i datori di lavoro non solo devono calcolare la regolazione per l’anno 2018 applicando alle retribuzioni corrisposte nel 2018 i tassi già comunicati per tale anno.


Società tra professionisti (Stp) unipersonale, ok alla continuazione dell’attività

Ammessa la possibilità per una Stp, che presenta un unico socio, di poter continuare ad esercitare la propria attività, se sono presenti le condizioni previste dalla legge. Infatti, nulla impedisce la costituzione di una Stp secondo il modello della S.r.l. o S.p.a. unipersonale.


Impianti di sorveglianza, stop alla procedura della L. 300/70 per l’azienda subentrante

In caso di modifiche degli assetti societari che determinano il cambio di titolarità dell’impresa che, in precedenza, aveva già installato gli impianti di sorveglianza, l’azienda non ha l’obbligo di rispettare l’iter procedurale – ossia l’accordo sindacale o l’autorità presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro (ITL) – previsto dall’art. 4 della L. n. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori).


Lavoratori delle cooperative, stop al dumping salariale

I lavoratori delle cooperative non possono ricevere una retribuzione al di sotto dei minimi tabellari stabiliti dai CCNL del settore o della categoria affine siglato dalle organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale. 


Lombardia, “Credito adesso”. Finanziamenti agevolati per le imprese in espansione

Nuova linfa per le imprese (con organico inferiore a 3.000 dipendenti) della regione Lombardia in espansione commerciale. Questi ultimi, infatti, possono accedere al sostegno finanziario – denominato “Credito adesso” – finalizzato a sostenere il fabbisogno di capitale circolante.