Lombardia, “Credito adesso”. Finanziamenti agevolati per le imprese in espansione

Pubblicato il



Lombardia, “Credito adesso”. Finanziamenti agevolati per le imprese in espansione

Nuova linfa per le imprese, con organico inferiore a 3.000 dipendenti, della regione Lombardia in espansione commerciale. Essi, infatti, possono accedere al beneficio finanziario – denominato “Credito adesso” – finalizzato a sostenere il fabbisogno di capitale circolante connesso all’espansione commerciale delle imprese operanti nella predetta regione. La concessione avviene mediante finanziamenti chirografari e un contributo in conto interessi. Hanno facoltà di accedervi i liberi professionisti (anche associati).

L’avviso è stato pubblicato sul B.U.R.L. del 7 novembre 2018. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online, a partire dalle ore 10.30 del 12 novembre 2018 su www.siage.regione.lombardia.it.

Lombardia, “Credito adesso”. Cos’è?

“Credito Adesso” è un’iniziativa per finanziare il fabbisogno di capitale circolante connesso all’espansione commerciale delle imprese operanti in Lombardia (come anticipato, con organico inferiore a 3.000 dipendenti) e dei liberi professionisti (anche associati) mediante la concessione di finanziamenti chirografari e di un contributo in conto interessi.

Lombardia, “Credito adesso”. A chi si rivolge?

L’agevolazione finanziaria si rivolge alle Pmi, ai liberi professionisti e agli studi associati.

Rientrano nella prima categoria, le imprese singole e in qualunque forma costituite, ivi comprese le imprese artigiane, con sede operativa in Lombardia iscritte al registro delle imprese e operative da almeno 24 mesi. Le imprese devono appartenere ad uno dei seguenti settori:

  • settore manifatturiero;
  • settore dei servizi alle imprese;
  • settore del commercio all'ingrosso;
  • settore delle costruzioni;
  • settore del turismo.

Per quanto riguarda i liberi professionisti e gli studi associati, invece, questi devono:

  • essere dotati di Partita Iva da almeno 24 mesi;
  • operare in uno dei comuni della Lombardia;
  • essere iscritti a un albo professionale del territorio lombardo del relativo ordine o collegio professionale o aderenti a una delle associazioni professionali iscritte nell’elenco del MiSE;
  • appartenere ad uno dei settori di cui alla lettera M del codice ISTAT primario - ATECO 2007.

Lombardia, “Credito adesso”. Come si accede?

I richiedenti possono aderire alla misura attraverso due modalità di accesso:

  1. ordinaria;
  2. semplificata.

La prima delle due modalità, riservata soltanto alle Pmi, prevede la presentazione di uno o più Ordini o Contratti di fornitura di beni e/o servizi aventi un importo complessivo minimo pari a 22.500 euro, al netto di IVA. I singoli Ordini/Contratti devono essere antecedenti di massimo 3 mesi la data di presentazione della domanda di partecipazione all’avviso ed essere inevasi. Potrà essere finanziato fino all’80% dell’ammontare degli Ordini o dei Contratti di fornitura ammessi secondo i seguenti massimali:

  • da 18.000 euro a 750.000 euro per le PMI;
  • da 18.000 euro a 1.500.000 euro per le Mid-Cap (intese come imprese che non rientrano tra le PMI e presentano un organico inferiore a 3.000 dipendenti).

Le modalità di accesso semplificate, invece, non richiedono la presentazione di Ordini/Contratti, e riguardano i soggetti richiedenti la cui media dei ricavi tipici, risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi, è di almeno 120 mila euro. Potrà essere finanziato fino al 15% della media dei ricavi tipici, con un importo compreso tra 18.000 a 200.000 euro.

Lombardia, “Credito adesso”. Caratteristiche dei finanziamenti

I finanziamenti “Credito adesso” hanno le seguenti caratteristiche:

  • rimborso: con rata semestrale a quota capitale costante e senza preammortamento (ad eccezione di quello tecnico necessario a raggiungere la prima scadenza fissa di rimborso del 1° aprile o del 1° ottobre);
  • durata: 24 mesi o 36 mesi;
  • tassi di interesse: Euribor a 6 mesi oltre ad uno spread che varierà in funzione della classe di rischio assegnata;
  • contributo in conto interessi: sul tasso di interesse come sopra determinato, Finlombarda SpA concederà un contributo in conto interessi pari al 2% in termini di minore onerosità del Finanziamento e comunque sino all’abbattimento totale del tasso.

 

Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 29 agosto 2018 Aziende agricole, in Lombardia contributo per la costituzione da parte di giovani – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito