- 13-02-2026: CCNL Carta industria - Ipotesi di accordo del 10/2/2026
- 13-02-2026: Ccnl Carta industria. Rinnovo
- 13-02-2026: MLBO e detrazione IVA dei costi di transazione
- 13-02-2026: Fondo Espero: adesione e compilazione Uniemens
- 13-02-2026: Sport durante la malattia: quando il licenziamento è illegittimo
- 13-02-2026: Stock option estere e piani azionari: assorbimento nelle retribuzioni convenzionali
- 13-02-2026: Codice incentivi: clausola anti-delocalizzazione per i nuovi sgravi contributivi
- 13-02-2026: Imprese edili: ISA anche senza ricavi
- 13-02-2026: Cumulo Tremonti Ambiente e Conto Energia: linee guida GSE per la sanatoria
- 13-02-2026: Agevolazioni prima casa: locazione nota esclude forza maggiore
- 13-02-2026: Specializzazione intelligente: chiusura dello sportello dal 2 marzo
- 13-02-2026: Fondo PMI 2026: aperto sportello per voucher su marchi, brevetti e proprietà intellettuale
Daniele Bonaddio
Daniele Bonaddio,
Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.
È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.
Imposte versate per errore, ok al rimborso
In tema di rimborso delle imposte sui redditi sono legittimati a richiedere all’Amministrazione finanziaria il rimborso della somma non dovuta e ad impugnare l’eventuale rifiuto dinanzi al giudice tributario sia il sostituto d’imposta, che il sostituto.
Permessi dirigente, l’indebita fruizione può costare il posto di lavoro
I dirigenti che utilizzano in maniera indebita i permessi a loro spettanti per l’espletamento del loro mandato (art. 23 della L. n. 300/1970), rischiano il licenziamento per motivi disciplinari. A tale conclusione è giunta la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 4943/2019.
Centri per l’Impiego: nasce lo Sportello dedicato al lavoro autonomo
Apertura di uno Sportello ad hoc dedicato al lavoro autonomo presso i Centri per l’Impiego (CpI). Il nuovo serviziosvolge anche la funzione di raccogliere le domande e le offerte di lavoro autonomo.
Sisma bonus, online la nuova guida dell’Agenzia delle Entrate
Triplicati gli aiuti per chi decide di realizzare interventi antisismici, con particolare riguardo all’esecuzione delle opere per la messa in sicurezza statica degli edifici (“sisma bonus”). E' online la nuova guida delle Entrate.
Irreperibili e senza fissa dimora, stop alle prestazioni assistenziali
Qualora il soggetto sia “irreperibile” o “senza fissa dimora”, si produce la sospensione delle prestazioni assistenziali già erogate, o il mancato riconoscimento in caso di nuova domanda, tra i quali vi rientrano – ad esempio – il bonus asili nido e l’assegno di natalità.