redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Caregivers, licenziabile in caso di riduzione del personale

Può essere licenziato per riduzione del personale, ai sensi della L. n. 223/1991 (c.d. licenziamento collettivo), il dipendente che fruisce del congedo straordinario per assistere il padre disabile. A stabilirlo è la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 5425 del 25 febbraio 2019.


Pace contributiva, via libera alle domande

Semaforo verde per il riscatto dei periodi scoperti da contribuzione (c.d. “pace contributiva”). Chi non ha mai lavorato prima del 31 dicembre 1995,  potrà avvicinare l’età pensionabile grazie al riscatto agevolato previsto dal D.L. n. 4/2019.


Crollo ponte Morandi, via libera alle indennità per dipendenti e autonomi

Le indennità economiche previste a seguito del crollo del ponte Morandi, viaggia su due binari: uno per i lavoratori del settore privato e l’altro riservato ai lavoratori autonomi. Tutti i dettagli sono contenuti nella Circolare n. 35 del 5 marzo 2019. Ecco come presentare domanda.


Reddito di Cittadinanza ai nastri di partenza

Dopo mesi di accesi dibattiti sulla misura principe del M5S, è finalmente giunta la tanto attesa data del 6 marzo 2019: il giorno a partire dal quale i cittadini residenti in Italia da almeno 10 anni (gli ultimi due in via continuativa), possono presentare la domanda per ottenere il RdC.


Registro unico nazionale del terzo settore, dati in chiaro

Semaforo verde al Registro unico nazionale del terzo settore. Entro il termine di 18 mesi è possibile iscriversi al Registro, la cui gestione informativa è affidata a Infocamere. È quanto prevede la convenzione siglata tra MLPS e Unioncamere.