- 17-02-2026: Sviluppo di competenze specialistiche PMI: nuovi termini per presentazione delle domande
- 17-02-2026: Incentivi Ebitemp: plafond, destinatari e tipologie
- 17-02-2026: Mobbing sul lavoro: quando risponde il dirigente e non il datore
- 17-02-2026: Decreto flussi: ripartizione delle quote per lavoro subordinato non stagionale
- 17-02-2026: Credito d’imposta ZES Unica 2026: approvato il modello per il contributo aggiuntivo
- 17-02-2026: Fondo di Tesoreria INPS, nuovo modello SC34: cosa cambia e come si compila
- 17-02-2026: Transizione 4.0: come sanare indebita compensazione senza comunicazione preventiva
- 17-02-2026: Consulenti del Lavoro: esami di Stato solo con praticantato presso iscritti all’Ordine
- 17-02-2026: Sponsorizzazioni sportive: deducibilità e onere della prova
- 17-02-2026: Locazioni brevi 2026: quando scatta la partita IVA. Chiarimenti commercialisti
- 17-02-2026: Intelligenza Artificiale: le linee guida degli avvocati di Roma
- 17-02-2026: E-bike nel welfare aziendale: trattamento fiscale
- 17-02-2026: Diritto alla ricezione del rendiconto da parte del socio accomandante
Daniele Bonaddio
Daniele Bonaddio,
Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.
È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.
Premi INAIL sospesi per il sisma del 2016/2017, versamento al 100%
In attesa della registrazione nel “RNA” (Registro Nazionale Aiuti), le aziende e i professionisti colpiti dagli eventi sismici nel biennio “2016/2017” devono versare i premi sospesi nella misura del 100%.
ISEE precompilato, partita la fase sperimentale da gennaio 2020
A decorrere dal mese di gennaio 2020, i nuclei familiari che hanno già presentato una DSU telematica all’INPS possono accedere all’ISEE precompilato.
Autoliquidazione INAIL 2019-2020, online le istruzioni INPS
Si ritorna alle vecchie scadenze per quanto riguarda l’autoliquidazione INAIL 2019-2020. Infatti, il versamento del premio in unica soluzione o della prima rata, deve essere eseguito entro il 17 febbraio 2020 (il 16 febbraio 2020 cade di domenica).
Percettori di Reddito di Cittadinanza, via libera all’AdRdC
Semaforo verde all’AdRdC, ossia l’Assegno di Ricollocazione rivolto ai percettori di Reddito di Cittadinanza. L’ANPAL, infatti, con una notizia del 13 gennaio 2020, informa che è stato reso noto l’avviso pubblico rivolto ai soggetti erogatori per l’avvio della predetta misura.
Sisma Centro Italia, riduzione contributiva subordinata al “de minimis”
Con il messaggio n. 78 del 13 gennaio 2020, l’INPS ha fornito chiarimenti in ordine all’applicabilità del regolamento in materia di aiuti “de minimis”, nonché le nuove modalità per la ripresa dei versamenti contributivi sospesi nei territori delle regioni del Centro Italia colpiti dal sisma del 2016-2017.