redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Pensioni complementari, definite le modalità di adesione

Definite le modalità di raccolta delle adesioni per quanto riguarda le pensioni complementari. Tale attività deve essere preceduta dalla consegna della parte I “Le Informazioni chiave per l'aderente” della Nota informativa e dell'appendice.


Part-time in edilizia, quando si applica la contribuzione virtuale?

L'iistituto della contribuzione virtuale in edilizia deve essere applicato anche al part-time nel caso in cui la stipula sia avvenuta in violazione del limite stabilito dal CCNL. 


Opzione donna: termini prorogati per il 2021

Prorogata, per l'anno 2021, la possibilità di accedere all'"opzione donna". I requisiti anagrafici e contributivi devvono essere perfezionati entro il 30 dicembre 2020. Non è previsto l'adeguamento alla speranza di vita.. 


Filiere agricole, via libera agli sgravi contributivi

Il Ministero del Lavoro ha recepito l'esonero straordinario dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a carico dei datori di lavoro operanti nel settore delle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura. 


Lavoratori impatriati, regime agevolato solo per nuove attività

Il regime speciale per lavoratori impatriati può essere applicato a condizione che la nuova attività lavorativa in Italia non si ponga in continuità con la precedente posizione lavorativa presso il datore di lavoro.