redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Infortunio e malattia professionale, importi rivalutati

L'INAIL ha rivalutato, con decorrenza 1° luglio 2020, le prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale per i settori industria, agricoltura, navigazione e medici radiologi.


OT23 anno 2021, aggiornate faq sul tasso medio per prevenzione

In tema di OT23 anno 2021 è necessario fornire la documentazione probante delle fatture di installazione, oltre che di acquisto, in quanto occorre verificare l’effettiva e corretta installazione di tali sistemi.


Premio INAIL, nuovi limiti dal 1° luglio 2020

Rivalutato il minimale e massimale di rendita, con decorrenza 1° luglio 2020, per il calcolo dei premi assicurativi. Le retribuzioni convenzionali giornaliere e mensili pari al minimale di rendita corrispondono rispettivamente a 55,45 euro e 1.386,35 euro.


Assunzione disabili, sospensione degli obblighi per CIG-Covid

Sospeso l’obbligo di assunzione dei disabili e delle categorie protette in caso di ricorso alla CIG con causale COVID-19. Stop all'adempimento per tutta la durata degli interventi di integrazione salariale per emergenza COVID-19.


Massimale contributivo INPS, regolarizzazione entro 90 giorni

Al via la campagna di recupero contributi previdenziali e assistenziali nei confronti dei datori di lavoro che hanno omesso il versamento per presunto sforamento del massimale contributivo. Recupero entro 90 giorni dalla data di notifica.