redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Esposizione ad agenti cancerogeni, comunicazione online

Via libera, a decorrere dal 10 febbraio 2021, alle comunicazioni relative ai registri di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e ad agenti biologici. Invio esclusivamente sul sito dell'INAIL.


Autotrasportatori, al via i contributi per la formazione professionale

Dal 15 febbraio 2021 ed entro il termine perentorio del 19 marzo 2021, è possibile inviare domanda telematica per ottenere i contributi a favore della formazione professionale nel settore dell'autotrasporto.


Reinserimento lavorativo disabili. Bando Inail

Dalle ore 12:00 del 27 aprile 2021 è possibile inviare le domande per il finanziamento di progetti di formazione e informazione in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro.


Comunicazione di infortunio, servizio allargato anche ai rider

Dal 3 febbraio 2021 i servizi di comunicazione di infortunio, denuncia/comunicazione di infortunio e di malattia professionale sono disponibili anche per rider, assicurati Puc, lavoratori agili, studenti impegnati in attività di alternanza scuola-lavoro. 


Bonus vacanze 2021, controlli e restituzione

Se il bonus vacanze è stato indebitamente fruito, lo si può restituire, senza sanzioni e interessi, in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi, compilando gli appositi campi del modello prescelto.