- 24-01-2025: Mediazione civile e commerciale: al via le modifiche
- 24-01-2025: Investimenti sostenibili 4.0, nuovi contributi per le PMI del Sud
- 24-01-2025: Dichiarazione IVA 2025, presentazione e pagamento
- 24-01-2025: Secondo licenziamento legittimo se fondato su fatti nuovi
- 24-01-2025: Cooperative compliance, nuova gestione online della posizione
- 24-01-2025: Attività stagionali del Collegato lavoro con contributo NASpI
- 24-01-2025: Partecipazione dei lavoratori all'impresa: utili ai lavoratori tassati al 5%
Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Guida del ciclomotore senza patente. Non è reato
Il soggetto sottoposto a misura di prevenzione personale che conduca un ciclomotore senza avere la patente, perché revocata, non commette reato.
Crisi del costruttore. Fideiussione escussa solo con preliminare ancora in vigore
Viene affrontata, dalla Corte di cassazione, la questione dell’escutibilità della fideiussione a seguito di inadempimento della parte venditrice, in un preliminare di compravendita.
Irap per l’avvocato che fruisce dello studio paterno
L’applicazione dell’Irap per l’avvocato, munito di partita Iva, che si avvale dello studio del padre pur non essendo associato, è l’oggetto della sentenza n. 21806/2019 della Corte di cassazione.
Liquidazione Iva di gruppo. Acconto in base al metodo storico speciale
Oggetto del chiarimento fornito dall’agenzia delle Entrate è la modalità di calcolo per il versamento dell’acconto annuale in caso di partecipazione alla liquidazione dell’Iva di gruppo.
Definizione delle liti fiscali e dei Pvc. E’ tempo di pagare la seconda rata
Secondo adempimento per i contribuenti che hanno aderito alla definizione delle liti fiscali o dei processi verbali di constatazione.