redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Simulazione della malattia. Licenziamento o sanzione conservativa?

Il giudice può ritenere legittimo il licenziamento per giusta causa di un dipendente anche se il Ccnl prevede una sanzione minore? Al quesito risponde la sentenza n. 21616 del 22 agosto 2019 della Corte di cassazione.


ZFU Sisma centro Italia. L’elenco dei beneficiari

Dal MiSE arriva il decreto che indica i soggetti ammessi alle agevolazioni previste per la Zona Franca Urbana del centro Italia.


Riorganizzazione societaria tra soci di prima e di seconda generazione. Ravvisato abuso del diritto

L’agenzia delle Entrate fornisce parere sulla legittimità della riorganizzazione societaria tra soci di prima e di seconda generazione.


Cedolare secca per locali commerciali con canone variabile

La possibile applicazione del regime della cedolare secca ad un locale commerciale il cui canone di locazione è composto anche da una quota variabile è l’oggetto della risposta dell’agenzia delle Entrate fornita il 23 agosto 2019.


Sequestro preventivo. Cancellazione solo con sgravio della pretesa erariale

La Corte di cassazione, con sentenza n. 36309/2019, interviene a specificare quale atto consente di annullare il sequestro preventivo, in caso di omessi versamenti Iva.