- 12-12-2025: Contributi 2025 per eventi sportivi: requisiti e scadenze per ASD e SSD
- 12-12-2025: CCNL Sistemazioni idraulico-forestali - Ipotesi di accordo del 4/12/2025
- 12-12-2025: Sistemazioni idraulico-forestali. Rinnovo Ccnl
- 12-12-2025: INAIL: dal 2026, assegno di incollocabilità fino a 67 anni
- 12-12-2025: Autoliquidazione Inail: basi di calcolo, servizi online e nuove regole operative
- 12-12-2025: Cambio del luogo di lavoro e legge applicabile: i chiarimenti della CGUE
- 12-12-2025: Milleproroghe: differimenti per fisco, imprese e sanità
- 12-12-2025: Gestione rifiuti e TARI: esclusa l’aliquota ridotta per la tariffa
- 12-12-2025: Milleproroghe 2026: più tempo per gli incentivi del decreto Coesione
- 12-12-2025: Cndcec: chiarimenti su obbligo formativo in materia di antiriciclaggio
- 12-12-2025: Legge bilancio 2026: pagamenti pubblici solo ai professionisti in regola
- 12-12-2025: Il contributo unificato da 43 euro per fare causa arriva alla Consulta
- 12-12-2025: Esportazione rottami metallici extra-UE: nuova piattaforma digitale dal 15 dicembre
- 12-12-2025: Dogane, adeguamento tracciati delle dichiarazioni di importazione
Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
R.eo.co. Imposta di registro agevolata solo per banche
Le agevolazioni in materia di imposte di registro, ipotecaria e catastale previste in caso di immobile rinveniente da contratti di locazione finanziaria risolti per inadempienza dell'utilizzatore non sono applicabili al soggetto che non possiede la qualifica di banca o di intermediario.
Cessioni di beni. Quando emettere fattura differita
Le cessioni di beni tra soggetti Iva residenti in Italia sono asservite all’emissione della fattura elettronica immediata, entro 12 giorni dall’operazione.
Unilav, inserimento manuale della retribuzione
Il Ministero del Lavoro ha ritoccato nuovamente il modello Unilav, da utilizzare per le comunicazioni obbligatorie in caso di assunzione di lavoratori, al fine di semplificare l’invio dello schema.
Codice della crisi. Correttivi in arrivo
In settimana, il Consiglio dei Ministri esaminerà il provvedimento correttivo del Codice della crisi.
Iva in ambito Ue per organizzazione di eventi e sponsorizzazione
Deve considerarsi fuori dall’applicazione Iva la prestazione consistente nell’organizzazione di un evento resa da un soggetto passivo nazionale ad uno comunitario.