redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Reati fiscali. Aggravante speciale per commercialista che elabora modelli di evasione fiscale

Oggetto della sentenza emessa dalla Corte di cassazione è l’applicabilità della circostanza aggravante, introdotta dal 2015, ai consulenti fiscali.


Cassetto Artigiani e Commercianti. Appuntamento con oggetto misto

L’Inps effettua una integrazione alla funzionalità di prenotazione degli appuntamenti attraverso il Cassetto Artigiani e Commercianti, oggetto del messaggio del 20 giugno 2019, n. 2339.


Isa. Casi di esclusione

Arrivano precisazioni riguardanti casi di esclusione dall’applicazione degli Isa, gli Indici sintetici di affidabilità fiscale.


Rottamazione-ter. Breve chance per il pagamento

I ritardatari della rottamazione-ter hanno più tempo per pagare l’unica rata o la prima quota prevista dal piano di rateizzazione.


Home banking. No al risarcimento per uso indebito

Non deve essere risarcito il danno al cliente in caso di utilizzo indebito dell’home banking da parte di un collaboratore di un’azienda, autorizzato ad operare bonifici. Con ordinanza n. 20639 del 31 luglio 2019, la Corte di cassazione, sezione prima civile, non ha accolto il ricorso presentato da...