redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Ragioneria su Manovra 2021. Riformulare norme su esodati, Zes e Transizione 4.0

Si fa arduo cammino del Ddl di Bilancio 2021: la Ragioneria ha sollevato osservazioni, per problemi di copertura, su norme per Ires su Zes e applicabilità incentivi Transizione 4.0. Blocco per rinnovo dei contratti a tempo determinato?


Auto aziendali, tasse più alte. Tabelle ACI pubblicate

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili le tabelle dei costi chilometrici per le auto aziendali, valide per il 2021. Dalla nuova rilevazione di consumi di combustibile, a norma UE, aumenta la tassazione dei benefit.


Programma caskback. Esclusi gli acquisti a fini imprenditoriali

Il partecipante al programma cashback dichiara di utilizzare lo strumento di pagamento indicato solo per acquisti come privato, con esclusione di quelli effettuati a fini professionali/imprenditoriali.


Manovra 2021. C’è l’Iva al 10% sui cibi da asporto

Ddl Bilancio 2021 con Iva ridotta dal 22 al 10% per le cessioni di piatti pronti e di pasti per asporto o consegna a domicilio. Superbonus del 110% esteso ad interventi di eliminazione di barriere architettoniche.


Commercialisti: no ai nuovi esami proposti dalla riforma forense. Sospese le elezioni di febbraio

Bocciata dai commercialisti la proposta degli avvocati che istituscono un esame abilitativo per esercitare la difesa nel processo tributario. Sospese dal Consiglio di Stato le elezioni degli Ordini locali.