- 19-12-2025: Bando ISI 2025: dall'Inail 600 milioni di euro a fondo perduto per la sicurezza
- 19-12-2025: Inail: nuove funzionalità per l'accesso agli atti
- 19-12-2025: Dal part-time al full-time: la Cassazione richiama ai doveri di trasparenza e buona fede
- 19-12-2025: Legge di Bilancio 2026: rottamazione 5, credito 4.0., pagamenti PA ai professionisti, contante
- 19-12-2025: Lavoro: al via l'Osservatorio sull’adozione dei sistemi IA
- 19-12-2025: Settori trasporti e logistica: chiarimenti sul regime opzionale di versamento dell’Iva
- 19-12-2025: Sentenza di nullità parziale: imposta di registro fissa per la Cassazione
- 19-12-2025: Comunicazioni di irregolarità: nuovi codici tributo per versamento parziale
- 19-12-2025: Disegni+ 2025: per esaurimento risorse chiuso lo sportello dal 19 dicembre
- 19-12-2025: Ravvedimento speciale CPB 2025-2026: ok ai codici tributo per la sostitutiva
- 19-12-2025: Terzo settore: aggiornate le Norme di comportamento degli organi di controllo
- 19-12-2025: Prelievo erariale unico: compilazione modello F24 Accise
- 19-12-2025: Licenziamento per GMO dopo riorganizzazione aziendale con AI: legittimo
- 19-12-2025: 5 per mille Onlus: elenchi 2025 pubblicati e nuove regole 2026
Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Mutui prima casa. Sospensione anche nel 2022
Anche nel 2022 si potrà fruire del Fondo Gasparrini per la sospensione del mutuo casa da parte di imprese e professionisti. La bozza della legge di bilancio 2022 ha disposto la proroga.
Mancata compilazione del quadro RW? Ok all’integrativa
La mancata compilazione del quadro RW di Unico non è omessa presentazione della dichiarazione reddituale, perciò è ravvedibile con dichiarazione integrativa. Con ordinanza 31626/2021 la Cassazione chiarisce i dubbi.
Bonus terme: è tempo di prenotazione delle prestazioni
Dopo la messa online, il 28 ottobre scorso, della piattaforma per la registrazione degli stabilimenti termali che aderiscono al Bonus terme, è ora la volta dei cittadini che dall’8 novembre possono effettuare le prenotazioni delle prestazioni.
Gruppo Iva e nuovi soggetti: ingresso con effetti posticipati
Non ci sono deroghe al fatto che le società neocostituite possano entrare a far parte del gruppo Iva solo decorrere dall’anno successivo a quello in cui si è costituito il vincolo. Lo precisa l'Agenzia delle Entrate.
Accordi preventivi con imprese estere. Versamento della commissione
Imprese con attività internazionali: fissato l’importo della commissione da versare per accedere ad accordi preventivi bilaterali o multilaterali. Pagamento da eseguire prima dell’invio della richiesta. Le indicazioni delle Entrate.