redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

PMI lombarde. Incentivi per fotovoltaico

Incentivi alle PMI per la riduzione dei consumi energetici delle imprese e per l'installazione di impianti fotovoltaici. Le agevolazioni sono previste dalla Regione Lombardia.


Dal MiSE il Piano sulla proprietà Industriale 2021-2023

Con la firma da parte del Ministro dello Sviluppo Economico del decreto di adozione del Piano strategico sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023, viene data attuazione ad una parte del PNRR, che prevede la promozione della proprietà intellettuale.


Alle porte un nuovo decreto su cartelle fiscali, licenziamenti e Nuova Sabatini

Il Governo è al lavoro per varare, entro il 30 giugno, un decreto contenente un nuovo blocco per la riscossione delle cartelle (sembra fino al 31 agosto), il rifinanziamento della legge Sabatini e disposizioni sui licenziamenti.


Cessazione ramo d'azienda: avviamento residuo deducibile

E’ deducibile la sopravvenienza passiva derivante dall’eliminazione dell'avviamento residuo a seguito di cessazione di un ramo d’azienda. È quanto stabilito dall’Agenzia delle Entrate nella risposta n. 429/2021.


Esenzione Irap: chiarimenti per società con esercizio a cavallo e trasformazioni societarie

L’Agenzia delle Entrate fornisce due chiarimenti in materia di agevolazione per il versamento Irap prevista dal Decreto Rilancio (DL n. 34/2020).