redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Fonarcom. Avviso Studi professionali: proroga dei termini

Comunicazione della proroga relativa all’Avviso 05/2020 – Studi professionali - di Fonarcom per la formazione continua: il termine ultimo per richiesta di contributo per Piani Formativi è spostato al 28 ottobre 2022, ore 16.


Pace fiscale. Si chiude con la rinuncia al giudizio

Per dichiarare estinto il giudizio relativo alla pace fiscale non è sufficiente la mera presentazione dell’istanza di definizione della lite da parte del contribuente: necessari pagamento e rinuncia al giudizio. In tal senso la Cassazione.


Pro rata IVA. Sconto in fattura parziale per Superbonus

Chiarimenti, in caso di applicazione del pro-rata, circa le modalità di quantificazione della quota di IVA indetraibile da considerare nel calcolo dell'ammontare complessivo delle spese ammesse al Superbonus.


Conversione Sostegni ter. Nuove date per rottamazione-ter e saldo e stralcio

Si prospetta una nuova proroga per rottamazione-ter e saldo e stralcio: infatti, la commissione Bilancio del Senato ha approvato un emendamento al Sostegni ter per la rimessione in termini in caso di rate non pagate.


Saldo IVA 2021: è tempo di versamento

I contribuenti tenuti al versamento del saldo Iva 2021 devono osservare la scadenza del 16 marzo 2022. Successivamente, è dovuta la maggiorazione.