redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Cinque per mille. Elenco delle Onlus beneficiarie per il 2022

Online sul sito dell’Agenzia delle Entrate presente solo la lista delle Onlus accreditate per il 2022, a cui è diretta la ripartizione della quota del 5mille dell’Irpef.


Corte UE. Distacco: sanzioni ritoccabili dal giudice nazionale

La proporzionalità delle sanzioni in materia di distacco può essere trattata dal giudice nazionale, che può apportare modiche. Così si è espressa la Corte di giustizia europea in merito alla direttiva 2014/67.


Tassa di vidimazione dei libri sociali in scadenza a marzo

Appuntamento con il versamento della tassa annuale di concessione governativa per la vidimazione dei libri sociali, anno 2022: la scadenza è al 16 marzo.


Crisi d’impresa: elenco degli esperti indipendenti. Precisazioni dal Ministero

Iscrizione negli elenchi degli esperti indipendenti per composizione negoziata della crisi d’impresa: equiparazione dei requisiti tra commercialisti ed avvocati. La risposta del Ministero Giustizia alle osservazioni formulate.


Sale cinematografiche. Contributi dal ministero della Cultura

Nuovi fondi sono stati stanziati dal ministero della Cultura a beneficio del settore del cinema e dell’audiovisivo per erogare contributi ai gestori di sale cinematografiche, colpiti dalle chiusure a causa del Covid-19.