redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Decreto Semplificazioni in Gazzetta. Scadenze fiscali prorogate

Pubblicato in GU il DL n. 73/2022 (Decreto Semplificazioni) contenente varie proroghe tra cui quella per l'invio della dichiarazione Imu e dell'imposta di soggiorno.


Fattura elettronica per scambi tra Italia e San Marino. Obbligo da luglio

Necessaria l’e-fattura per gli scambi commerciali tra Italia e San Marino, attraverso il Sistema di interscambio, a partire dal 1° luglio 2022. Per le prestazioni di servizi rimane anche la modalità non elettronica.


Piattaforma cessione crediti aggiornata. Istruzioni per utilizzo in compensazione

Cessione dei crediti, la scelta circa l’utilizzo del credito in compensazione può avvenire in qualsiasi momento precedente l’invio dell’F24. Aggiornata la Guida all’utilizzo della Piattaforma di cessione dei crediti.


Sismabonus acquisti 110%, rogito a fine 2022. Obbligo del Pos da luglio

Portato al 31 dicembre prossimo il sismabonus acquisti nella misura del 110% purchè il preliminare sia firmato entro fine giugno. Lo prevede la conversione in legge del Dl n. 36. Conferma delle sanzioni dal 1° luglio per mancata accettazione del Pos.


Dl Semplificazioni, novità per reverse charge e sostituti d’imposta

Nel Dl Semplificazioni, atteso in Gazzetta, il Governo ha inserito la proroga al 2026 del meccanismo di inversione contabile in ambito Iva; novità anche per il sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale.