- 22-12-2025: Legge Concorrenza 2025 in Gazzetta: cosa cambia per le società tra professionisti
- 22-12-2025: Donne vittime di violenza: assunzioni agevolate entro il 2026
- 22-12-2025: CCNL Pulizia artigianato - Ipotesi di accordo del 17/12/2025
- 22-12-2025: Ccnl Pulizia artigianato. Rinnovo
- 22-12-2025: Lavoratori domestici: dal 2026 contributi dematerializzati
- 22-12-2025: Iscrizione e variazione azienda per le unità da diporto: chiarimenti Inps
- 22-12-2025: Pensionati all’estero: accertamento dell’esistenza in vita 2026
- 22-12-2025: Permessi retribuiti per malati oncologici: cosa cambia dal 1° gennaio
- 22-12-2025: LdB 2026 sbloccato il maxi-emendamento: incentivi alle imprese, ZES e Transizione 4.0
- 22-12-2025: Pensioni Inps 2026: rivalutazione, trattamento minimo, limiti di reddito
- 22-12-2025: Operazioni sospette: nuove istruzioni UIF su obblighi, SOS e adempimenti
- 22-12-2025: Decreto correttivo IRPEF-IRES 2025 in Gazzetta ufficiale: novità per imprese e contribuenti
- 22-12-2025: Nuova fiscalità del Terzo settore: in consultazione pubblica la circolare Entrate
- 22-12-2025: Soci lavoratori e appalti: quale CCNL per una retribuzione adeguata?
Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Governo. Nadef aggiornata: risorse ad imprese e famiglie per il caro energia
Aggiornamento del Governo Meloni alla Nadef: 21 miliardi per il 2023 che saranno diretti soprattutto a contrastare l’aumento dei costi energetici su imprese e famiglie. Approvata anche la relazione alle Camere sullo scostamento di bilancio.
Comunicazione di anomalie sui dati Iva 2019. Invito a regolarizzare
A disposizione dei soggetti passivi Iva le comunicazioni rilevanti scostamenti tra i dati della dichiarazione Iva e l’importo delle operazioni trasmesse telematicamente. Sotto esame il periodo d’imposta 2019.
Xylella: contributo per sostituzione di piante di olivo danneggiate
E’ stato pubblicato il decreto Mipaaf che riconosce un contributo per le operazioni di sostituzione di piante di olivo danneggiate dalla Xylella fastidiosa con altre specie diverse.
Pagamento dei tributi doganali. Utilizzo di PagoPA in OPERA
Presente una nuova funzionalità, nella sezione OPERA del Portale Unico delle Dogana, Accise, Monopoli, per la prenotazione e la generazione del pagamento spontaneo delle dichiarazioni doganali annotate sul conto di debito.
Irap su compensi di sindaci. Necessario scorporare i redditi
E’ dovuta l’Irap dal commercialista che, in presenza di autonoma organizzazione, svolga attività di sindaco di società e non sia possibile scorporare le diverse categorie di redditi conseguite.