redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Riders: un cambio di passo con la direttiva UE?

Due anni per integrare la legislazione nazionale. È il tempo assegnato agli Stati membri per adeguarsi alla direttiva UE sui riders. Limitazioni nella gestione algoritmica e miglioramento delle condizioni di lavoro del lavoro su piattaforma digitale.


Permessi retribuiti per disabilità grave: riproporzionati in caso di part time

I lavoratori in condizione di disabilità grave o che assistono familiari in situazione di disabilità grave possono beneficiare di permessi retribuiti. Come gestire i giorni e le ore di permesso in caso di part time? Tutte le regole e i casi pratici.


Pensione anticipata per gli addetti a lavori usuranti: domanda in scadenza

Domanda di riconoscimento della pensione anticipata il 1° maggio 2024 per i lavoratori, pubblici o privati, che svolgono lavori usuranti e che perfezionano i requisiti nel 2025. Lo comunica l’INPS. Chi deve presentarla? Quale documentazione allegare?


Assunzioni agevolate 2024: check list e risposta alle domande più comuni

Chi può beneficiare degli incentivi per giovani under 30? Qual è la durata massima degli incentivi per le donne svantaggiate? A quali condizioni si può beneficiare della Decontribuzione Sud? Le risposte a domande sugli incentivi disponibili nel 2024.


Riforma fiscale e semplificazioni lavoro: novità per i premi di risultato

Dal 1° gennaio 2025, premi di risultato ancorati alla reputazione aziendale, responsabilità sociale e sostenibilità ambientale. È una delle novità del decreto di riforma fiscale, all’esame del CDM. Altre novità arrivano dal ddl semplificazioni lavoro