Diritto Amministrativo
Società tra professionisti: cosa cambia con il DdL Concorrenza 2025
11/12/2025Sì definitivo della Camera alla Legge annuale per il mercato e la concorrenza per il 2025. Per le STP introdotti nuovi criteri: la maggioranza dei due terzi può basarsi, in alternativa, sul numero dei soci professionisti o sulla loro quota di capitale. Le novità.
Semplificazioni: nuove regole su beni donati e accettazione di eredità
09/12/2025Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge sulla Semplificazioni dei procedimenti 2025: tra le novità, nuove regole su circolazione dei beni provenienti da donazioni e accettazione di eredità.
Nuovo Codice dell’edilizia: parte il riordino
05/12/2025Il Governo approva la delega per il nuovo Codice dell’edilizia, che introduce digitalizzazione, uso ampio del silenzio assenso, riordino dei titoli edilizi e procedure semplificate per regolarizzare abusi storici, incluse le opere antecedenti al 1° settembre 1967.
Affitti brevi: identificazione de visu anche via video, no al self check-in
24/11/2025Il Consiglio di Stato conferma la vigenza dell’obbligo di identificazione “de visu” degli ospiti, precisando che la verifica può essere effettuata anche mediante video-collegamento in tempo reale, se idoneo ad accertare l’identità dell’alloggiato. No al self check-in automatizzato.
Visto di conformità: confermata la riserva alle professioni ordinistiche
18/11/2025Il Consiglio di Stato conferma la riserva del visto di conformità alle professioni ordinistiche abilitate: recepita la sentenza della Corte costituzionale, respinto il ricorso dei tributaristi Lapet. Motivazioni e quadro normativo.
Organo di revisione dell’ente e collaborazione con Corte dei Conti
24/10/2025L’incarico di revisore presso un ente locale costituisce un’importante opportunità professionale e rappresenta una diversificazione rispetto all’attività tipica del revisore legale nel settore privato. Tale ruolo implica, tuttavia, l’assunzione di responsabilità per eventuali danni arrecati all’ente...
Responsabilità ambientale degli enti: nuove regole, sanzioni più severe
20/10/2025Il D.L. 116/2025 riforma la responsabilità amministrativa degli enti per reati ambientali, ampliando i reati presupposto e introducendo nuove sanzioni. Cosa cambia per imprese e professionisti.
Contrassegno assicurativo: stop alle multe dopo la dematerializzazione
20/10/2025L’automobilista non può essere sanzionato per mancata esibizione del contrassegno assicurativo, dopo la dematerializzazione. Lo precisa la Cassazione.
Notai, accesso digitale ai certificati dell’anagrafe nazionale
17/10/2025Pubblicato il decreto del Ministero dell’Interno che consente ai notai di accedere online e acquisire i certificati dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) nella Piattaforma digitale nazionale dati (PDND).
Contanti non dichiarati in dogana: buona fede da escludere
15/10/2025Cassazione: l’obbligo di dichiarare il trasferimento di denaro contante oltre i confini nazionali è immanente nell'ordinamento. Non possono essere invocati la buona fede o l’errore scusabile: normativa chiara, sanzione per omessa dichiarazione legittima.