redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Il Decreto Aiuti quater è legge con l’ok definitivo alla Camera. Testo in GU

Via libera definitivo della Camera al Decreto Aiuti quater che stanzia circa nove miliardi in favore di imprese e famiglie contro il caro-energia. La legge di conversione e il decreto legge coordinato in Gazzetta del 17 gennaio.


Gestori crisi d’impresa. Dal Cndcec corso gratuito per commercialisti

Al via un corso di formazione gratuito di quaranta ore per gestori della crisi di impresa e dell’insolvenza, organizzato dal Consiglio e dalla Fondazione nazionali dei commercialisti.


Sistema tessera sanitaria, invio dati per occhiali e bonus psicologico

Nuovi aggiornamenti per chi è tenuto alla trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria dei dati utili alla predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.


Bonus affitti anche alle società di commercio al dettaglio che svolgono altre attività

Le società che esercitano anche altre attività oltre quella di commercio al dettaglio possono beneficiare del credito d'imposta canoni di locazione ad una condizione: chiarimenti nella risposta 35/E/2023.


Autodichiarazione Aiuti di Stato, nuovi chiarimenti su interessi da recupero e conferimenti d’azienda

Autodichiarazione aiuti di Stato Covid 19 da inviare entro il 31 gennaio 2023. L'Agenzia delle Entrate pubblica nuove Faq.