redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


ZES Unica Mezzogiorno 2024, guida all’operatività dello Sportello unico digitale

Dal 1° gennaio 2024 nasce la ZES Unica Sud per le regioni del Mezzogiorno. Lo Sportello Unico Digitale ZES, per l’avvio di imprese e attività nei comuni che rientrano in questa zona, è operativo dal 1° marzo.


Errori contabili con rilevanza fiscale, precisazioni sulle correzioni

Entrate: effetti fiscali della correzione di errori contabili rilevanti afferenti a un contratto di leasing. Si segue la derivazione rafforzata e si effettua nell’anno di correzione a patrimonio netto delle poste; non serve presentare la dichiarazione integrativa.


Catasto, atti di aggiornamento su conto corrente unico

Tutti gli atti di aggiornamento del Catasto possono fruire della modalità di pagamento dei tributi mediante versamento di somme sul conto corrente unico nazionale. Dalle Entrate semplificazione per i professionisti tecnici.


OIC, svalutazione titoli sospesa anche nel 2023

A causa della turbolenza dei mercati finanziari, il regime derogatorio che fa salva la svalutazione dei titoli non immobilizzati è stato esteso anche all’esercizio 2023. L’OIC ha aggiornato il Documento interpretativo 11 e pubblicato gli emendamenti ai principi contabili.


Amministrazione straordinaria imprese strategiche, finanziamenti e accesso alle garanzie

Particolari tutele sono garantite alle grandi imprese di interesse strategico in amministrazione straordinaria: possibilità di finanziamenti a titolo oneroso e di accesso alle garanzie del Fondo; ammissione immediata alla procedura concorsuale.