redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Certificatori del Tax Control Framework, guida adempimenti e requisiti

Certificatori del Tax Control Framework: avvocati e commercialisti qualificati, con requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza per garantire la gestione trasparente dei rischi fiscali aziendali. Tutto su adempimenti, regole e procedure nel nuovo regolamento MEF-Giustizia.


Detassazione sopravvenienze attive nei piani di risanamento: chiarimenti Entrate

L’Agenzia delle Entrate specifica che le sopravvenienze attive derivanti da piani di risanamento disciplinati dal Codice della crisi d’impresa possono beneficiare della detassazione prevista dall’art. 88, comma 4-ter, del TUIR, se pubblicati nel registro imprese.


Concordato preventivo biennale: termini riaperti fino al 12 Dicembre. Nuove opportunità fiscali

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la riapertura dei termini del Concordato Preventivo Biennale al 12 dicembre 2024. Novità su ravvedimento speciale e dichiarazioni integrative per sanare irregolarità fiscali e ampliare le adesioni. Soddisfatti i commercialisti.


ZES Unica 2024, credito d’imposta per agricoltura, pesca e acquacoltura

Il Decreto MASAF del 18 settembre 2024 definisce le modalità di attuazione del credito d'imposta per gli investimenti nella ZES Unica del Mezzogiorno. Le comunicazioni per accedere al beneficio vanno inviate dal 20 novembre 2024. Tutto su requisiti e procedure di accesso.


LdB 2025, nuova tassazione auto aziendali. Favorite elettriche e ibride plug-in

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove regole fiscali per le auto aziendali in uso promiscuo, con tassazione ridotta per i veicoli elettrici e ibridi plug-in. Un incentivo fiscale verso la sostenibilità che può influenzare le scelte aziendali.