redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Garante privacy, ok al Whistleblowing in Italia

Sì del Garante allo schema di Dlgs che attua la Direttiva Whistleblowing: segnalazioni effettuate in forma scritta, anche con modalità informatiche, in forma orale o mediante un incontro diretto.


Bilanci società Oic adopter, pronte le check list

Pubblicate le liste di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio e consolidato per le società che adottano i principi contabili nazionali.


Cinema, al via le domande per il bonus distribuzione e sale cinematografiche

Dalle ore 10.00 del 24 gennaio 2023 è possibile presentare sulla piattaforma DGCOL le domande di credito d’imposta relative alle linee di intervento distribuzione nazionale e internazionale e sale cinematografiche.


Finanza etica e sostenibile, regole per i finanziamenti agli operatori

Pubblicato in GU il Regolamento MEF per il riconoscimento delle agevolazioni agli operatori bancari di finanza etica e sostenibile.


Imprese appaltatrici e subappaltatrici, disciplina delle ritenute. Chiarimenti Entrate

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti ed estensione del regime del reverse charge per il contrasto dell'illecita somministrazione di manodopera. Tutto nella risposta n. 144/E/2023.