redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Esenzione IVA per corsi di lingua: Resto al Sud non vale come riconoscimento

AE, risposta 287/2025: l’esenzione IVA per i corsi di lingua ex art. 10 n.20 DPR 633/1972 richiede riconoscimento pubblico dell’ente o progetto didattico finanziato e vigilato. Il finanziamento “Resto al Sud” sostiene l’impresa: non vale per l'esenzione.


AIDC: canoni di sublocazione e locazione del comodatario tassati solo in capo al percettore

Con la Norma di comportamento n. 233/2025, l’AIDC stabilisce che i canoni di sublocazione e di locazione del comodatario sono imponibili solo per chi li percepisce, escludendo il proprietario dal carico fiscale, in coerenza con il principio di capacità contributiva.


Avviso MASE: 262 milioni per impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici nel Mezzogiorno

Il MASE stanzia 262 milioni di euro per imprese del Mezzogiorno che realizzano impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici. Domande dal 3 dicembre 2025 al 3 marzo 2026 tramite piattaforma GSE.


Riporto perdite fiscali nelle fusioni, è obbligatoria la perizia di stima

La risposta 278/2025 dell’Agenzia delle Entrate chiarisce che, nelle fusioni per incorporazione, il riporto delle perdite fiscali è ammesso solo se supportato da una perizia di stima che attesti il valore economico del patrimonio netto.


Cndcec: sospensione per mancata comunicazione del domicilio digitale e diritto di voto

Con il PO n. 99/2025 il CNDCEC chiarisce che gli iscritti sospesi per mancata comunicazione del domicilio digitale possono riacquistare il diritto di voto se regolarizzano entro i termini elettorali previsti.