redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Accordi per l’innovazione 2026: domande dal 14 gennaio per il bando da 731 milioni di euro

Dal 14 gennaio 2026 si apre lo sportello MIMIT per gli Accordi per l’innovazione. Il bando mette a disposizione 731 milioni di euro per progetti di ricerca e sviluppo. Requisiti, spese ammissibili, intensità di aiuto e modalità di domanda.


Compensi ai professionisti e PA: dal 15 giugno 2026 verifica fiscale senza soglia

La Legge di Bilancio 2026 introduce la verifica della regolarità fiscale nei pagamenti della PA ai professionisti anche sotto i 5.000 euro. Dal 15 giugno 2026 i compensi possono essere versati direttamente all’agente della riscossione in presenza di debiti.


Decreto Transizione 5.0: ok del Senato, novità su aree idonee e autoconsumo

Il Senato ha approvato la fiducia sul Dl Transizione 5.0. Il testo introduce novità su aree idonee, autoconsumo industriale, Solar Belt, autorizzazioni semplificate e regime transitorio, incidendo su investimenti e sviluppo delle rinnovabili green.


Concordato preventivo biennale: chiarimenti su cessazione, decadenza e ravvedimento speciale

Pubblicate le FAQ del 7 gennaio 2026 sul concordato preventivo biennale: cessazione del CPB in caso di trasformazione da Snc a impresa individuale, criteri di calcolo della soglia del 30% e riflessi sul ravvedimento speciale.


Bonus edilizi 2026: tutte le novità su ristrutturazioni, ecobonus e condoni

Tutte le novità dei bonus edilizi 2026 introdotte dalla Legge di Bilancio: aliquote 50% e 36% per ristrutturazioni, ecobonus e sismabonus, proroga del bonus mobili, stop a superbonus e bonus barriere, novità sugli immobili condonati nel 2026.