redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Commercialisti discriminati dal contributo a fondo perduto

Nel corso dell’audizione di ieri in Commissione Bilancio del Senato sul Decreto Agosto sono intervenuti anche il Cndcec, rappresentato dal consigliere nazionale e tesoriere Roberto Cunsolo, e il Consiglio Nazionale dei Consulenti del lavoro, tramite il segretario Francesco Duraccio.


Bonus pubblicità 2020, aggiornati modello e istruzioni

Decreto Rilancio: novità alla normativa originaria relativa al credito d’imposta per investimenti pubblicitari incrementali


Superbonus 110%: il ruolo dei Consulenti del lavoro

La Fondazione studi dei consulenti del lavoro ha pubblicato un approfondimento dal titolo “Super bonus e visto di conformità: i risvolti penali per il consulente del lavoro”.


Dl Semplificazioni, regime speciale appalti esteso

Le misure del Decreto Semplificazioni per sbloccare gli appalti saranno efficaci fino al 31 dicembre del 2021.


Attività di locazione breve, chiarimenti Entrate

Con la risposta ad interpello n. 278 del 26 agosto 2020, l’Agenzia delle Entrate fornisce alcune precisazioni in merito all’attività di locazione breve, con riferimento al corretto inquadramento ai fini delle imposte sui redditi.