Sace: "Garanzia Italia" operativa dal 1° marzo per le Mid Cap

Pubblicato il


Sace: "Garanzia Italia" operativa dal 1° marzo per le Mid Cap

Operativa dal 1° marzo la “Garanzia Italia” in favore delle Mid Cap come previsto dal Decreto Legge “Liquidità”. Lo si apprende da un comunicato stampa del 15 marzo di Sace, società del gruppo Cassa depositi e prestiti che ha come obiettivo quello di sostenere le imprese italiane, grandi aziende e PMI, che desiderano costruire una presenza forte e solida nel mercato globale.

Sace, infatti, ha annunciato l’avvio dell’operatività in favore delle Mid Cap di “Garanzia Italia”, lo strumento straordinario messo in campo per sostenere le imprese italiane colpite dall'emergenza Covid-19.

Decreto Liquidità. Garanzia Italia contro l’emergenza Coronavirus

Il decreto legge “Liquidità”, n. 23/2020 (convertito con la Legge n. 40/2020), dispone il rilascio di garanzie da parte dello Stato attraverso la società Sace, in favore di banche che effettuino finanziamenti alle imprese.

Sono stati stanziati 400 miliardi per le aziende italiane danneggiate dall’emergenza Coronavirus. Metà della cifra – 200 miliardi – è destinata alle garanzie di Stato sui prestiti, l’altra metà è pensata per le aziende che operano in mercati internazionali.

Le garanzie sui prestiti verranno concesse proprio attraverso la società Sace–SIMEST. In questo modo, le aziende potranno ottenere velocemente prestiti bancari e accedere alla liquidità.

Nello specifico, grazie ai 200 miliardi di euro di garanzie di Stato, Sace supporta le imprese italiane rilasciando garanzie a condizioni agevolate, controgarantite dallo Stato, sui finanziamenti erogati dagli istituti di credito alle imprese, per far fronte alla crisi economica generata dalla pandemia.

Legge di bilancio 2021. Sostegno alla liquidità delle PMI

La Legge di Bilancio 2021 ha previsto il rifinanziamento e ha riconfermato l’operatività, fino al 30 giugno 2021, degli strumenti già previsti dal decreto Liquidità: Fondo di Garanzia per le PMI, Garanzia Sace e Fondo Simest.

In particolare, viene prolungata al 30 giugno 2021 la possibilità per Sace di rilasciare le garanzie previste dall'art.1 del DL Liquidità, estendendola anche ai finanziamenti destinati alla rinegoziazione del debito.

Tale ampliamento è finalizzato ad assicurare la necessaria liquidità alle imprese colpite da Covid-19, al fine di impiegare lo strumento di garanzia anche per rinegoziare e consolidare indebitamenti purché il finanziamento preveda l’erogazione di credito aggiuntivo pari al 25% dell’importo del finanziamento oggetto di rinegoziazione e a condizione che il rilascio della garanzia sia idoneo a determinare un minor costo.

Sace: al via l'operatività di “Garanzia Italia” in favore delle Mid Cap

Dal 1° marzo 2021 tutte le società cosiddette Mid Cap (società, quotate e non, diverse dalle PMI con dipendenti tra i 250 e i 499), possono accedere alle garanzie statali esclusivamente tramite Sace, ma con le stesse condizioni agevolate precedentemente offerte dal Fondo garanzia PMI:

  • garanzie gratuite per un importo massimo garantito fino a 5 milioni di euro;

  • copertura del 90%;

  • nessun obbligo per l’impresa beneficiaria di gestire i livelli occupazionali attraverso accordi sindacali; resta, tuttavia, il divieto per l’impresa beneficiaria di distribuire dividendi o riacquistare azioni.

Se, invece, i finanziamenti sono destinati al rimborso di operazioni di rinegoziazione del debito, la percentuale di copertura Sace è fissata all'80%.

La Garanzia Sace è gratuita e può essere rilasciata su finanziamenti, titoli di debito, operazioni di factoring e operazioni di leasing finanziario e sale and lease back.

Tale iniziativa dedicata alle Mid Cap integra il programma Garanzia Italia destinato alle altre tipologie di imprese, avviato da SACE ad aprile 2020 e recentemente esteso fino al 30 giugno 2021 anche per i titoli di debito, al pari delle altre forme tecniche.

Il rilascio delle garanzie in favore delle Mid Cap avviene online attraverso il portale “Garanzia Italia”.

La documentazione completa informativa e tecnica sull’applicazione di “Garanzia Italia Mid Cap” si può trovare nella sezione del sito dedicata alla nuova operatività o rivolgendosi a uno dei 14 uffici di Sace presenti in tutta Italia.

Allegati