redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Decreto Semplificazioni, la legge di conversione in Gazzetta Ufficiale

Pubblicata sulla “Gazzetta Ufficiale” n 228 del 14 settembre 2020 la Legge 11 settembre 2020 n. 120 di conversione del Decreto Semplificazioni.


Metalmeccanica PMI Cifa-Confsal. Firmato un contratto innovativo

Cifa-Confsal: firmato il nuovo contratto dei metalmeccanici che prevede classificazione per competenze, aumenti retributivi per il lavoratore che si forma, misure di welfare estese ai familiari


Tobin tax, recupero del credito d’imposta con vecchio codice fiscale

L’Agenzia delle Entrate ricorda alcuni importanti adempimenti in materia di Imposta sulle transazioni finanziarie (Itf), a carico di soggetti non residenti.


Superbonus, MEF su responsabilità per indebita fruizione

Audizioni VI Commissione finanze della Camera, dal MEF e MiSE indicazioni su responsabilità indebita fruizione Superbonus 110% e stabilizzazione per un triennio del credito d'imposta 4.0 ed Ecobonus 110%.


Commercio elettronico: per l’attività di intermediazione è necessaria la fattura

L'applicazione informatica utilizzata per consentire la stipula di contratti di spedizione o trasporto per gli utenti interessati, configura uno dei "servizi affini" di natura tangibile e, in quanto tale, non è qualificabile come "servizio elettronico".