- 16-12-2025: Aspettativa non retribuita per gravi e documentati motivi familiari
- 16-12-2025: CCNL Telecomunicazioni. Addendum dell'11/11/2025
- 16-12-2025: Ccnl Telecomunicazioni. Fondo solidarietà bilaterale
- 16-12-2025: CCNL Autostrade e trafori - Verbale di accordo del 28/11/2025
- 16-12-2025: Autostrade e trafori concessionari. Stagionalità
- 16-12-2025: Quattordicesima pensionati: platea, requisiti e comunicazioni Inps
- 16-12-2025: Esterovestizione e sede effettiva: serve prova rigorosa
- 16-12-2025: Agevolazione prima casa per residenti all’estero: anche nel Comune di studio
- 16-12-2025: Costo medio del lavoro nel settore della distribuzione: pubblicato il decreto
- 16-12-2025: Pagamenti PA ai professionisti: il no dei commercialisti al blocco dei compensi
- 16-12-2025: Pace contributiva 2024–2025: ultimi giorni per la domanda
- 16-12-2025: Variazioni colturali catastali 2025: in GU elenco dei Comuni aggiornati
- 16-12-2025: Sdoganamento centralizzato all’importazione: fase 2 dal 16 dicembre
- 16-12-2025: Relazione RPCT anticorruzione 2025: proroga ANAC al 31 gennaio 2026
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Assonime sulla sospensione degli ammortamenti delle immobilizzazioni
Nella circolare “La nuova disciplina sulla sospensione degli ammortamenti delle immobilizzazioni”, Assonime analizza gli aspetti civilistici e fiscali della norma derogatoria prevista dal decreto Agosto.
Meccanismi transfrontalieri, regole per le comunicazioni DAC 6
Al via dal 2021 le prime comunicazioni relative ai meccanismi transfrontalieri con obbligo di notifica, in attuazione della Direttiva Dac 6. Confermata la non sanzionabilità se il primo invio avviene entro il 28 febbraio.
Tax credit locazioni. Sì ai negozi con ricavi oltre 5 milioni di euro
Via libera al tax credit affitti per i negozi con più di 5 milioni di ricavi anche se il commercio al minuto è attività secondaria in termini di ricavi.
ISA 2021 approvate le modifiche. Esclusioni legate al Covid-19
Ufficiali le modifiche agli ISA 2021, da applicare al periodo d’imposta 2020, che tengono conto delle cause di esclusione legate all’emergenza da Covid-19. In Gazzetta il decreto MEF 2 febbraio 2021.
Imprese del tessile, moda e accessori, in arrivo i contributi a fondo perduto
Pubblicato il decreto MiSE con le modalità di attuazione della misura di sostegno alle piccole imprese operanti nell'industria del tessile, della moda e degli accessori.