redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Fatturazione a Gruppo IVA errata. Come regolarizzare

Gruppo IVA, errata indicazione della partita IVA in fattura: il cessionario deve intervenire per correggere il documento sbagliato


Bonus Mezzogiorno e credito d’imposta beni strumentali cumulabili

L’Agenzia delle Entrate si esprime sulla cumulabilità del Bonus investimenti nel Mezzogiorno di cui alla legge n. 208/2015 con il credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali materiali tecnologicamente avanzati di cui alla Legge di bilancio 2020.


AIDC, deduzione imposte per cassa e per competenza. Chiarimenti

AIDC: determinazione reddito d’impresa, alternatività tra principio per cassa e per competenza


Contributo Covid-19, computo operazioni fuori campo Iva. Chiarimenti

L’Agenzia delle Entrate torna sul tema caldo delle operazioni rilevanti ai fini della verifica della riduzione del “fatturato” realizzato tra aprile 2019 e 2020 a causa del Coronavirus, quale condizione per ottenere il contributo a fondo perduto.


Bonus giugno lavoratori sportivi: indennità bloccata

Il Decreto Agosto ha autorizzato il versamento del pagamento del bonus di 600 euro ai collaboratori sportivi anche per il mese di giugno.