redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Digital tax, criteri di calcolo della soglia dei 750mila euro. Chiarimenti Entrate

Per determinare il superamento delle due soglie presupposto per l’applicazione della Digitl tax, si ha riguardo ai ricavi realizzati sia singolarmente che a livello di gruppo (Entrate, risposta n. 16/2022).


Accertamento sintetico, fondamentale la prova contraria del contribuente

Fondamentale la prova contraria concessa al contribuente in caso di accertamento sintetico, che è da considerare nullo se i figli guadagnano e contribuiscono alle spese della famiglia.


Cfp riduzione canone affitti anche per le locazioni rinegoziate. Attenzione alla data

Il Cfp riduzione dei canoni di affitto spetta se il rapporto locatizio sussiste alla data del 29 ottobre 2020 e per i soli locatori che, dal 25 dicembre 2020 al 31 dicembre 2021, hanno ridotto il canone per tutto o parte dell'anno 2021.


PMI, nasce il fondo UE per tutelare la proprietà intellettuale

Creato un fondo da 47 milioni di euro per proteggere la proprietà intellettuale delle PMI e per accompagnarle nella transizione digitale e green per i prossimi tre anni (2022-2024).


No vax, le sanzioni arrivano dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione

Dal 1° febbraio multa di 100 euro per i no-vax over 50 che non si saranno messi in regola con l’obbligo vaccinale. La multa sarà notificata dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione.