redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


ISA 2025, individuate le soglie di affidabilità fiscale per i benefici premiali

Pubblicato il provvedimento ISA 2025 con le soglie di affidabilità fiscale per accedere ai benefici premiali 2024. Tutti i requisiti, i punteggi e le condizioni richieste.


Concordato preventivo biennale 2025–2026: approvati modello e istruzioni. Tutte le novità

Approvato il nuovo modello per l’adesione al Concordato Preventivo Biennale 2025–2026. Il provvedimento 172928/2025 introduce novità su trasmissione, istruzioni, destinatari e scadenze. Ecco cosa cambia per i contribuenti ISA.


ISA 2025: nuovi indici per il periodo d’imposta 2024 con aggiornamento Ateco

Pubblicato dal MEF il Decreto ministeriale 31 marzo 2025 con 100 nuovi Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale per il periodo d’imposta 2024. Previsti aggiornamenti ATECO, correttivi congiunturali e semplificazioni operative.


Bonus barriere architettoniche 75%: doppio massimale per edifici con accesso comune

Con l’interpello n. 89/2025, l’Agenzia delle Entrate chiarisce che il bonus barriere architettoniche al 75% spetta con doppio massimale anche per edifici con accesso comune.


Direttiva “Stop the clock”: più tempo per sostenibilità e due diligence

Il Parlamento UE rinvia con la direttiva “Stop the clock” gli obblighi ESG: la CSRD slitta al 2028-2029, la CSDDD al 2028. Più tempo per imprese e Stati membri.