redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Superbonus 2025, nuovo modello per sconto in fattura e cessione del credito

Con il provvedimento 321370/2025, l’Agenzia Entrate introduce il nuovo modello per comunicare lo sconto in fattura o la cessione del credito Superbonus 2025. Invio entro il 16 marzo 2026, senza remissione in bonis e solo per spese ammesse.


Non imponibilità Iva esclusa per i progetti PNC: interpretazione Entrate

Con la risposta 202/2025, l’Agenzia delle Entrate chiarisce che i progetti finanziati dal PNC non possono beneficiare né della non imponibilità IVA né dell’aliquota ridotta del 10% prevista per le opere di urbanizzazione.


Decreto Economia 2025 approvato definitivamente: tutte le misure per imprese e famiglie

Via libera definitivo della Camera al Decreto Economia: con 160 sì, il testo è legge. Tra le misure, rinvio della sugar tax al 2026, nuovi tempi per i bilanci di sostenibilità e sostegni a imprese, lavoro femminile e cultura.


Plafond IVA non trasferibile con soggetti esteri non identificati

La risposta 200/2025 chiarisce che il plafond IVA non può essere trasferito in operazioni triangolari con soggetti esteri non identificati ai fini IVA in Italia, anche in presenza di continuità e subentro nei rapporti.


Approvato DDL semplificazioni: novità su fisco, burocrazia e ambiente

Il Ddl Semplificazioni per le imprese, approvato dal Consiglio dei Ministri, introduce novità su fisco, ambiente, contratti di sviluppo e microimprese, con l’obiettivo di ridurre adempimenti e costi burocratici entro il 2026.