redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Accertamento con adesione, rivalsa maggiore imposta anche con nuova partita Iva

Il professionista può chiedere la riapertura della partita IVA ed emettere le note di variazione in aumento per esercitare la rivalsa dell'Iva versata in sede di adesione, intestando il documento alla nuova partita IVA.


Commercialisti, elezioni del Consiglio Nazionale ad aprile

La Ministra della Giustizia Cartabia decide un nuovo slittamento delle votazioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili: si vota il 29 aprile.


Sostegni-ter, versamenti sospesi per discoteche e nuovi Cfp per commercianti al dettaglio

Decreto Sostegni-ter: versamenti di gennaio rimandati a settembre per le discoteche; nuovi Cfp per le attività di commercio al dettaglio, wedding, ristorazione e intrattenimento.


Cfp riduzione affitti, istanza in autotutela in caso di scarto errato

Il locatore in possesso dei requisiti può ricevere l’indennizzo in caso di istanza respinta dalla procedura web in automatico, se presenta istanza in autotutela via Pec o cartacea (Agenzia  risposta n. 38/2022).


Regimi IVA OSS e IOSS, vantaggi, ambito applicativo e registrazione. Tutto nelle Faq Entrate

Pubblicate dalle Entrate 20 FAQ sui dubbi relativi all’applicazione dei regimi opzionali IVA OSS e IOSS per l’assolvimento centralizzato e digitale dell’Imposta nell'ambito dell’e-commerce.