redattore profile

Redazione Edotto


Scadenza per imprese in franchigia UE: comunicazione al 31 luglio

Le imprese italiane in regime di franchigia IVA in altri Paesi UE devono inviare la comunicazione trimestrale entro il 31 luglio 2025. Effetti del mancato invio.


IVA all’importazione e confisca, novità dalla Corte costituzionale

L'Agenzia delle Dogane interviene sulla sentenza 93/2025, che ha dichiarato illegittimo il cumulo automatico di imposta, sanzione e confisca per l’IVA all’importazione se il contribuente ha già sanato l’irregolarità.


Incentivi rinnovabili 2025: riapertura sportello per le PMI

Dall'8 luglio al 30 settembre 2025 è riaperto lo sportello Invitalia per le PMI che investono in impianti fotovoltaici, mini-eolici e storage. Contributi fino al 50% a fondo perduto per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.


Preclusione probatoria, le restrizioni della Corte costituzionale sul processo tributario

La Corte Costituzionale ha dichiarato legittima la preclusione probatoria dell’art. 32, DPR 600/1973, purché letta in modo restrittivo e rispettosa dei diritti di difesa del contribuente nel processo tributario.


Chiusura per ferie dello studio professionale: come e quando utilizzare l'Uniurg

I datori di lavoro pubblici e privati possono assolvere all'obbligo di comunicazione preventiva di assunzione dei lavoratori in casi di urgenza con il modello Uniurg. Vediamo di seguito i dettagli.