redattore profile

Raffaele Pellino

Raffaele Pellino appassionato del diritto tributario collabora ormai da diversi anni con alcune note case editrici per la pubblicazione di articoli e monografie in materia contabile e fiscale.

Of counsel dello studio legale-tributario Melillo &Partners di Milano, partner dello studio Associato AS di Modena e Tax advisor della società Sixtema Spa (gruppo Tinexta) si occupa prevalentemente di pianificazione fiscale, bilancio, imposte dirette e contenzioso tributario.

Svolge l’attività di relatore in convegni per professionisti e aziende sulle principali tematiche fiscali.


Ricerca & sviluppo e innovazione, bonus con aliquote e massimali “differenziati”

Credito d'imposta per investimenti in ricerca e sviluppo riconosciuto, nel 2023, in misura pari al 10% della relativa base di calcolo e nel limite massimo annuale di 5 milioni di euro.


Investimenti in beni strumentali, dal Milleproroghe il differimento dei termini

Posticipato al 30 novembre 2023 il termine "lungo" per l’effettuazione degli investimenti in beni “ordinari” e in beni materiali "4.0".


Dalla conversione del Milleproroghe spazio a novità e conferme

Si estende alle perdite emerse nell’esercizio in corso al 31 dicembre 2022 la disciplina di “sterilizzazione” prevista in origine dal D.L. n. 23/2020.


Rottamazione quater: disponibile il prospetto informativo dei debiti

Rottamazione quater: possibile presentare la richiesta di adesione anche per “altri carichi” ma ciascuna domanda  genererà un proprio piano di definizione.


Irregolarità formali e ravvedimento speciale, i chiarimenti del fisco

Qualora le violazioni formali non si riferiscano ad un periodo d’imposta occorre avere riguardo all’anno solare in cui sono state commesse.