- 13-02-2026: CCNL Carta industria - Ipotesi di accordo del 10/2/2026
- 13-02-2026: Ccnl Carta industria. Rinnovo
- 13-02-2026: MLBO e detrazione IVA dei costi di transazione
- 13-02-2026: Fondo Espero: adesione e compilazione Uniemens
- 13-02-2026: Sport durante la malattia: quando il licenziamento è illegittimo
- 13-02-2026: Stock option estere e piani azionari: assorbimento nelle retribuzioni convenzionali
Raffaele Pellino
Raffaele Pellino appassionato del diritto tributario collabora ormai da diversi anni con alcune note case editrici per la pubblicazione di articoli e monografie in materia contabile e fiscale.
Of counsel dello studio legale-tributario Melillo &Partners di Milano, partner dello studio Associato AS di Modena e Tax advisor della società Sixtema Spa (gruppo Tinexta) si occupa prevalentemente di pianificazione fiscale, bilancio, imposte dirette e contenzioso tributario.
Svolge l’attività di relatore in convegni per professionisti e aziende sulle principali tematiche fiscali.
Revisione disciplina Irpef: riduzione delle aliquote
Con la Legge di Bilancio 2026 è stata prevista la riduzione dell’aliquota del secondo scaglione di reddito imponibile dal 35% al 33%, nonché un’ulteriore contrazione delle detrazioni per oneri in capo ai contribuenti con reddito complessivo superiore a 200.000 euro.
Ditte individuali, estromissione agevolata entro il 31 maggio
Reintrodotta l'agevolazione che consente agli imprenditori individuali di estromettere gli immobili strumentali dall'attività d'impresa, applicando un'imposta sostitutiva dell'8% sulle plusvalenze. Casi specifici per immobili strumentali per natura.
Dichiarazione Iva 2026: principali novità del modello
Approvato il modello e le istruzioni della dichiarazione IVA 2026, relativa al periodo d’imposta 2025. Nel quadro VX è stato eliminato il riquadro relativo all’attestazione delle società ed enti operativi.
Nuova rottamazione-quinquies: definizione per carichi fino al 2023
I contribuenti che sceglieranno di aderire alla nuova rottamazione-quinquies hanno la possibilità di estinguere il debito, senza corrispondere sanzioni e interessi compresi nei carichi, interessi di mora e aggio.
Legge di bilancio 2026: al via il nuovo iper-ammortamento
Introdotta dalla LdB 2026 una nuova disciplina per la maggiorazione dell'ammortamento sugli investimenti in beni strumentali nuovi, sia materiali che immateriali, destinati alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese. Un decreto del MIMIT, ancora in fase di definizione, stabilirà le modalità operative.