redattore profile

Raffaele Pellino

Raffaele Pellino appassionato del diritto tributario collabora ormai da diversi anni con alcune note case editrici per la pubblicazione di articoli e monografie in materia contabile e fiscale.

Of counsel dello studio legale-tributario Melillo &Partners di Milano, partner dello studio Associato AS di Modena e Tax advisor della società Sixtema Spa (gruppo Tinexta) si occupa prevalentemente di pianificazione fiscale, bilancio, imposte dirette e contenzioso tributario.

Svolge l’attività di relatore in convegni per professionisti e aziende sulle principali tematiche fiscali.


Decreto Bollette, novità per le disposizioni della “tregua fiscale”

Per la definizione delle violazioni di natura formale, rinviato al 31 ottobre il termine di versamento della prima rata e modificati i termini per le rate successive.


Detrazioni fiscali, tracciabilità anche per importi modesti

Tracciabilità delle spese ai fini della detrazione Irpef. Le spese mediche sostenute all’estero seguono lo stesso regime previsto per quelle sostenute in Italia.


Nuova “Sabatini”: dal 2023 nuova procedura e regole ad hoc

Nuova “Sabatini”: dalle FAQ aggiornate indicazioni precise sulla cumulabilità con altre agevolazioni.


Tregua fiscale, gli ulteriori chiarimenti del fisco

Rientrano nella definizione delle irregolarità formali la tardiva trasmissione delle e-fatture e dei corrispettivi telematici regolarmente memorizzati e inseriti in contabilità.


Modello Iva TR “aggiornato” alle percentuali di compensazione

Il modello è stato aggiornato alla riduzione, dal 2023, delle percentuali di compensazione per gli animali vivi della specie bovina e suina nonché alla nuova informativa sul trattamento dei dati personali.